• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Asl

1° GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA

Presentate oggi le iniziative per la “Giornata della salute della donna” che si celebra il 22 aprile, data che coincide con la nascita della professoressa Rita Levi Montalcini, premio Nobel della medicina.
Calendario delle iniziative:

– 22 aprile- dott. Giammarco Surico;
Nel corso del convegno “Giornate Salentine di oncologia: Highlights in Oncology”, che si svolge a Lecce dal 20 al 22 aprile, la giornata del 22 aprile sarà dedicata interamente al “Breast Cancer”.

– 22 aprile- Informazione sulla prevenzione del carcinoma mammario, U.O.C. di Radiologia diretta dal dott. Massimo Torsello
Nell’aula 2 del padiglione oncologico dalle ore 9 alle ore 13 il dott. Sergi della sezione di senologia del Vito Fazzi sarà a disposizione per parlare della prevenzione del carcinoma mammario, con proiezione di diapositive e risposte ai quesiti delle interlocutrici.

– 22, 26 e 27 aprile- Screening gratuito per l’osteoporosi- dott. Maurizio Muratore;
Lo screening gratuito verrà effettuato nei giorni di venerdì 22, martedì 26 e mercoledì 27 aprile dalle ore 11 alle ore 12, presso la Reumatologia di San Cesario di Lecce, con la partecipazione dell’Associazione Persone Malate Reumatiche- APMAR del Comitato Consultivo Misto. Le prenotazioni si effettueranno dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 al numero APMAR 0832520165.

– 27 aprile- Visite ginecologiche gratuite ed informazioni, previa prenotazione, dalle 9 alle 13 presso le Unità Operative di Ostetricia e Ginecologia dei Presidi Ospedalieri:
Vito Fazzi, diretta dal dott. Antonio Perrone
Scorrano, diretta dal dott. Rosario Zecca
Castrano, diretta dal dott. Lorenzo Sabato
Galatina, diretta dal dott. Gerardo D’Ambrogio
Gallipoli, diretta dal dott. Luigi Lubello
Copertino, diretta dal dott. Cristiano Alex De Marzi

Le prenotazioni si effettuano telefonando all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 al numero 0832 215701.
Abbiamo patrocinato ed interviamo agli eventi pubblici e gratuiti organizzati dall’Associazione Italiana Donne Medico sezione di Lecce:

– 1 maggio- Itinerario Rosa 2016 ore 18.00, ex conservatorio Sant’ Anna- Lecce

– 29 maggio- “Donna e salute: stato dell’arte” ore 19.00 Palazzo Turrisi, Lecce
Oggi sono state anche fornite informazioni sul Tavolo Tecnico di Salute e Medicina di Genere attivato nel novembre dello scorso anno e che si propone come obiettivi:
– ricerca su fattori di rischio e prevenzione primaria e secondaria delle patologie;
– promozione di attività di miglioramento dei servizi socio-sanitari;
– formazione degli operatori:
– educazione sanitaria nella popolazione;
– definizione degli indicatori di genere

La ASL Lecce è una delle due sole aziende sanitarie in Puglia ad aver attivato questo tavolo cui partecipano operatori interni ed esperti esterni.

E’ stato anche presentato il “Percorso di riabilitazione per le donne dopo intervento chirurgico al seno”. Le donne possono rivolgersi agli ambulatori dedicati di Riabilitazione post– mastectomia, attivi presso i Presidi Riabilitativi Distrettuali di Lecce di San Cesario, Nardò, Gallipoli, Maglie, Supersano, Gagliano del Capo.
Inserito da :
Comunicazione ed Informazione Istituzionale
Data di pubblicazione:
19/04/2016
Ultimo aggiornamento:
19/04/2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *