• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Economia, Lavoro

PROGETTO POLICORO – DIOCESI UGENTO – S.M. DI LEUCA E GARANZIA GIOVANI

Centro Servizi per il lavoro–Progetto Policoro Diocesi Ugento-S. Maria di Leuca

Carissimi sacerdoti, dottori commercialisti, consulenti del lavoro, Enti privati,  il Centro Servizi diocesano per il lavoro-Progetto Policoro, riceve i giovani “NEET” ovvero coloro che allo stato attuale risultano essere inattivi sul mercato del lavoro, non impegnati in nessuna attività di istruzione/formazione o che addirittura hanno perso qualsiasi stimolo ad attivarsi verso la ricerca di un impiego.

Tale opera di accoglienza e ascolto è finalizzata oltrettutto a rendere operativo il piano di politiche attive per il lavoro, avviato dal Governo Italiano, denominato “Garanzia Giovani” e che mira ad avviare alla formazione e al lavoro i giovani inattivi tra i 15 e i 29 anni avvalendosi della collaborazione di Enti pubblici e privati e, appunto, dei Centri per l’impiego. Nell’espletamento di tali attività gli Enti e i Centri hanno, purtroppo, registrato anche una mancanza di interesse da parte dei destinatari che disillusi sono collocati ai margini della società.

Tuttavia, nell’ambito di questa negativa tendenza, il nostro Centro Servizi, ha svolto positivamente il proprio ruolo riuscendo a sperimentare con alcuni di questi ragazzi una buona pratica, che si è concretizzata in un’esperienza di accompagnamento. In particolare, un sacerdote della nostra Diocesi, mettendosi d’accordo con l’Animatore di Comunità del Progetto Policoro, ha dato un appuntamento ad un gruppo di ragazzi “NEET” in un giorno d’apertura del Centro Servizi. Una volta avvenuto l’incontro, i ragazzi sono stati accompagnati con lo scopo di tenere un colloquio e incoraggiati a iscriversi a Garanzia Giovani.

L’episodio ha suscitato in loro uno straordinario entusiasmo e può essere senz’altro considerato un buon esempio di coinvolgimento per tutti i ragazzi messi ai margini della comunità e che, invece, meritano attenzione affinchè anche a loro possa essere offerta la possibilità di sentire la “chiamata” come “ai lavoratori dell’ultima ora della vigna del Signore”.
L’esperienza può rappresentare una buona prassi, a disposizione di tutte le parrocchie e di altre realtà, finalizzata a coinvolgere i giovani invisibili abbandonati ad una situazione di alienazione, magari rinchiusi nelle loro stanze o ad incrementare le “periferie esistenziali” dei nostri paesi.

Finora tramite queste dinamiche si sono registrate le adesioni a Garanzia Giovani di circa 20 giovani Neet dei quali più della metà ha iniziato il percorso di orientamento e tirocinio tramite le ATS NoNeet e ProgettAzione nella quali le nostre sedi sono inserite.
Vi ricordiamo, pertanto, che l’animatore è a disposizione perché possiate prendere accordi con il Centro affinchè si possa organizzare al meglio il contatto.

Centro Servizi per il Lavoro c/o Centro Pastorale “Benedetto XVI” – ss 275 km 23,600 Alessano

Aperto lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30.

Per info: 3423156707  diocesi.ugento@progettopolicoro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *