• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cronaca, Salento

FORTE TERREMOTO IN GRECIA AVVERTITO IN TUTTO IL SALENTO

SALENTO – Una forte scossa di terromoto di magnitudo 5.2  ha colpito la Grecia alle 22,14 a 22 km dalla città di Ioannina nell’Epiro ed e’ stata avvertita in Puglia e in particolare in tutto il Salento.

L’ipocentro  è stato individuato ad una profondità di soli 20 km. Lo riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

tricasenews_terremoto_grecia

Nel Salento centinaia di telefonate di cittadini spaventati dalla scossa sono giunte ai centralini dei vigili del fuoco intervenuti con una squadra ad Alezio, per una verifica statica ad un edificio.

Segnalazioni sono arrivate da numerosi comuni di tutta la provincia di Lecce, tra cui Nardò, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie, Tricase, San Cesario di Lecce tanto che la centrale operativa dei vigili del fuoco è andata in tilt.

Non si segnalano danni. In qualche caso la gente ha abbandonato le proprie case per riversarsi in strada, spaventata dalle vibrazioni dei mobili e degli infissi.

Non è raro che i terremoti con epicentro in Grecia o nel Canale d’Otranto vengano avvertiti distintamente in Puglia e nel Salento in particolare.

 

 

1 Comment

  1. Qualche tempo indietro qualcuno ha sostenuto che bisogna rifare la carta sismica del Salento perché non è vero che il nostro territorio sia antisismico. Questa scossa ha dimostrato il contrario e, quindi, occhio a chi costruisce condomini o strutture di una certa importanza senza fare i conti con questo rischio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *