• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Curiosita'

21-22 MAGGIO: MARTE SI AVVICINA ALLA TERRA ECCO COME OSSERVARLO

TRICASE – Marte torna ad avvicinarsi alla Terra dopo due anni dall’ultima volta, nell’aprile del 2014. Il pianeta rosso si trova alla minima distanza da noi quando si trova dalla parte opposta del Sole, e ciò accade una sola volta ogni 780 giorni circa.

L’opposizione avverrà domani quando raggiungerà la distanza di 76 milioni di chilometri. Noi non lo vedremo solo oggi, ma ancora per diversi mesi. La particolarità di questi primi giorni di osservazione, però, consiste nella nitidezza del suo rosso fuoco, luminosissimo.

Tricasenews-congiunzione-luna-marte-

Sul sito Astronomicast.it alcune curiosità e un’audioguida chiara, semplice e completa per l’osservazione: http://vitolecci.it/arriva-marte-il-pianeta-rosso. Il podcast e le foto sono a cura di Vito Lecci, fondatore di Sidereus, il primo parco astronomico del Salento. Come raggiungere Sidereus, il primo parco astronomico del Salento. Il parco si trova a Salve, in contrada Leopaldi, sulla strada per la marina di Pescoluse. Informazioni dettagliate per raggiungere il parco al link: http://parcoastronomico.it/sidereus/dove-siamo.

Tricasenews-parco-astronomico-sidereus-
Sidereus è un’area di circa 5mila metri quadri inaugurata da Vito Lecci nel 2009 che vanta circa 7mila visitatori all’anno. Seguendo la vocazione divulgativa e didattica del suo fondatore, il parco permette l’osservazione del cielo con diversi telescopi ottici e una parabola per il radiotelescopio che ascolta “la voce delle stelle”.

Un’esperienza di grande attrazione è poi il planetario, che affianca un proiettore analogico a quello digitale in 3D. È possibile, inoltre, seguire un percorso archeoastronomico e conoscere le meridiane realizzate da Vito. Nella Galleria delle Scienze si effettuano dimostrazioni anche con il lancio di piccoli missili e si fanno esperienze tattili con una collezione di autentiche meteoriti. Un piccolo gioiello è il Museo dell’Astronautica, che contiene oggetti molto rari come il primo francobollo a volare nello spazio. Completano l’offerta i laboratori didattici. Maggiori informazioni sul sito ParcoAstronomico.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *