• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Astronomia, Curiosita'

E’ IN ARRIVO UNO DEI PIU’ BEI SCIAMI METEORICI, LE “GEMINIDI”

E’ in arrivo uno dei più bei sciami meteorici dell’anno, le Geminidi visibili a dicembre.

Si tratta di uno sciame che saprà regalarci grandi soddisfazioni. La sua attività infatti è paragonabile a quella delle più note Perseidi, di agosto.

Inoltre quest’anno (2017) siamo fortunati in quanto la luna, nella sua fase di falce decrescente, sorgerà solo nella seconda metà della notte, lasciandoci il cielo libero fino alle 02:00 ed anche dopo essere sorta la sua luminosità non sarà molto intensa, quindi il suo disturbo rimarrà piuttosto contenuto.

Le Geminidi, benché si manifestino nel periodo che va dal 7 al 17 dicembre, tuttavia hanno il massimo dell’attività nella notte tra il 13 ed il 14.

Quest’anno, nel momento clou, dovremmo riuscire a scorgere circa 100-120 meteore/ora.

Il nome di questo sciame ci suggerisce che il radiante, punto da cui sembreranno provenire le scie, si trova nella costellazione deiGemelli, che è collocata nelle immediate vicinanze della brillantissima e più nota costellazione di Orione.

I Gemelli sono in direzione Est, nelle prime ore della notte, poi si sposteranno a Sud, nel cuore della notte. Ovviamente andrà bene guardare anche tutto intorno al radiante stesso, soprattutto verso lo zenit.

Normalmente l’ORARIO PIU’ UTILE per osservare questo fenomeno è poco dopo la mezzanotte, per protrarsi fino all’alba, tuttavia mi rendo conto che l’ora inoltrata e le temperature di questo periodo non aiutano. Quindi…Continua a leggere su http://astronomicast.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *