• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Salento, Specchia, Sport

6° RALLY DEI 5 COMUNI – 29 – 30 AGOSTO

RUFFANO –  Passeranno anche da Tricase le macchine da gara del Rally dei 5 comuni,  sabato sera per due volte, la prima alle 21.30 e la seconda alle 23.15 sfileranno sulle strade di Tricase passando da Piazza Cappuccini. Per proseguire sulle Marine per poi fare ritorno a Miggiano. Tutto pronto, il ventinove e il trenta agosto,  rombano i motori nel basso Salento per il sesto “Rally dei cinque comuni”. La prova, in programma il 29 e 30 agosto, è valida come tappa del trofeo Rally Nazionali Aci Sport 2015 di quinta zona (Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Calabria).

La gara è organizzata dalla scuderia automobilistica Salento Motor Sport di Ruffano, con il patrocinio di Regione Puglia, Comune di Miggiano e Unione dei Comuni “Terra di Leuca bis”. Il quartier generale è stato fissato nel centro fieristico di Miggiano, punto di partenza e di arrivo ma anche sede delle verifiche tecniche e amministrative, riordini e base logistica.

Sono otto le prove speciali che gli equipaggi dovranno superare per portare a termine la corsa, coordinata dal direttore di gara internazionale Mauro Zambelli. La doppia prova specciale in notturna “Miggiano”, unica nel Salento su strada per questa disciplina motoristica, rappresenta la novità più interessante della competizione.

Si partirà sabato 29 agosto dal quartiere fieristico alle 21.10 e poi alle 22.39, con arrivo sulla provinciale Ruffano-Miggiano, dopo aver incontrato chicane, tratti guidati veloci immersi nella macchia mediterranea, brevi allunghi, curve e pieghe per un totale di 4.92 chilometri. Partirà dal quartiere fieristico di Miggiano, domenica 30 agosto, anche la prova speciale “Madonnina”, 14 chilometri da ripetersi tre volte (con partenza della prima vettura alle 11.41 e alle 14.15), tra test con tratti veloci, cambi di pendenza, pieghe e curve su strade di campagna.

E’ confermata, con le sue caratteristiche inconfondibili, la prova speciale “Fontanelle”, uno dei tracciati storici di questa disciplina nel Salento, lungo 9,91 chilometri, spettacolare, dalle temibili strade strette e i muretti a secco, in uno scenario incantevole. L’inizio della prova (con partenze alle ore 12:25 e 17:47 di domenica 30 agosto) si trova subito fuori dell’abitato di Specchia (uno dei Borghi più belli d’Italia), si articola in un tratto in salita, impreziosito dal panorama mozzafiato che caratterizza la propaggine della Murgia salentina. Compare uno spettacolare tornantino stretto e si lambisce “Borgo Cardigliano”, per poi affrontare in discesa, sulla Strada provinciale Presicce-Specchia, tutti i tornanti che conducono alla chiusura della prova speciale. Seguiranno il trasferimento sino al palco di arrivo al quartiere fieristico di Miggiano, previsto alle 18.10, e la premiazione finale.

L’ultima edizione è stata conquistata dall’equipaggio lombardo composto da Marco Colombi e Mauro Turati su Skoda Fabia WRC. Al secondo posto, si sono classificati i salentini Francesco Rizzello e Fernando Sorano, su Peugeot 207 S2000, dopo un duello aggiudicato sul toscano Paolo Ciuffi, in coppia con il casaranese Silvio Tabacchino a bordo di una Mitsubishi Evo IX R4. Quarti, Mauro Adamuccio e Massimo Margarito, con una Peugeot 207 S2000, seguiti, in classifica assoluta, da Laganà-Messina (Mitsubishi Evo X N4), Tarantino-Cossa (Renault Clio Williams FA7), Garzia-Coluccia (Renault Clio Rs N3).

Tutte le informazioni sulla gara, il programma dettagliato, le cartine e la tabella dei tempi e distanze, sono consultabili sul sito www.salentomotorsport.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *