Attualità, Salento, Salute

800 86 00 22 DA OGGI ATTIVO NEL SALENTO IL NUMERO VERDE CONTRO LA SOLITUDINE E LA DEPRESSIONE

Da oggi anche dal Salento si potrà chiamare il numero verde gratuito 800 86 00 22 di Samaritans,

L’organizzazione dei SAMARITANS ONLUS annuncia oggi un sito internet, www.samaritansonlus.org, oltre al suo numero verde gratuito,800 86 00 22.                                                                                            

Chiunque viva nel nostro paese e soffra di depressione, solitudine o dipendenza da droghe e alcool può chiamare il numero verde gratuito 800 86 00 22 ed essere assistito da un volontario Samaritans Onlus. I volontari offrono un servizio gratuito di supporto telefonico basato sull’ascolto attivo: chi telefona per chiedere aiuto trova attenzione, discrezione e assenza di giudizio o pregiudizio.

In Italia, il numero dei suicidi che avvengono ogni anno varia da 3.500 a 4.000.

Nel 2004, i dati ufficiali (fonte Istat) parlano di 3.265 suicidi avvenuti nel nostro paese, di cui 758 donne e 2.507 uomini, ma il dato reale sarebbe ancora più allarmante. Fra le cause principali associate al dramma di un suicidio (che coinvolge anche i parenti ed amici della vittima) vi sono la depressione, la
dipendenza da alcool e droghe, la malattia fisica (cronica o terminale) e poi violenze subìte, lutti, divorzi, tracolli economico-finanziari, solitudine.

L’organizzazione dei Samaritans, nata nel 1953 in Inghilterra per contrastare i fenomeni di depressione e suicidio nei paesi del Regno Unito, è presente in 40 paesi al mondo ed è in Italia da oltre 25 anni.
Ogni aspirante volontario Samaritans deve seguire un corso preparatorio per apprendere la tecnica dell’ascolto attivo e imparare ad identificare eventuali tendenze suicide che potrebbero emergere nel corso della telefonata.
Per aiuto, informazioni o per diventare un volontario dello staff italiano, numero verde gratuito: 800 860022 sito internet: www.samaritansonlus.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *