• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Eventi, Tricase

AGOSTO 2015 – ELENCO LABORATORI: SAC PORTA D’ORIENTE

AGOSTO 2015_Elenco LABORATORI: Sac Porta d’ORIENTE _Tricase (Le)

https://www.facebook.com/meditinere.tricasecapoleuca/posts/110011359347114

Il 4 e 11 agosto 2015 continua il Laboratorio di Michele Turco “Sulla Strada dell’Acchiatura – I Tesori del PARCO” con partenza dalla Chiesa della Madonna di Costantinopoli detta Chiesa “NUOVA” o Chiesa “dei DIAVOLI” di Tricase. un viaggio tra i Tesori del Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase.
– Raduno e partenza alle ore 18 dalla Chiesa dei Diavoli di Tricase in contrata Borgo Pescatori per un’escursione turistica a piedi della durata di circa 3 ore, con possibilità – su richiesta – di utilizzo anche di biciclette.
Dopo una prima riflessione e approfondimento sulla chiesa di S.M. di Costantinopoli, ci si sposterà verso la vicina Masseria Nonno Tore dove saranno mostrate le antiche tecniche di panificazione e produzione del pane e da qui verso la bottega di Agostino Branca per ammirare le sue creazioni in ceramica e scoprire insieme all’artista alcuni segreti della sublime arte figula.
Il laboratorio “Sulla strada dell’ACCHIATURA – I Tesori del Parco Otrano-Leuca e bosco di Tricase” mira a far conoscere i prodotti gastronomici e l’operato degli antichi mestieri, e di coinvolgere in questo non solo turisti ma anche i giovani del luogo.
Prenotazioni gratuite: cel. 3284224666, mail: meditinere@gmail.com

5 e 6 agosto: LABORATORIO DI BIOLOGIA MARINA presso la Chiesa dei Diavoli – Tricase: 5-6 agosto 2015
I fondali marini del Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase come non li avete mai visti.
Il Biologo Emiliano Martella schiuderà le porte della flora e fauna marina al pubblico, mercoledì 5 agosto e giovedì 6 agosto 2015 dalle ore 19 in poi presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, e accompagnerà i presenti alla scoperta dei tesori della costa del Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase, nell’ambito del 5° Laboratorio organizzato da Associazione Meditinere e Sac Porta d’Oriente.
In particolare, l’esperto Martella terrà:
– Brevi lezioni frontali con presentazioni formato “Power point” e cartellonistica sulle diverse specie di flora e fauna marina mediterranea con particolare riferimento alle specie della fauna “cieca” di grotta Zinzulusa: Speleomysis bottazzii e della litologia caratteristica delle coste salentine.
– Introduzione teorica ai differenti calcareniti della costa e della flora epifita del Parco.
– Introduzione ad attività di sensibilizzazione alla tutela e conservazione del parco marino, del litorale costiero e del fondale marino del Porto di Tricase. Iscrizioni gratuite, info: 3495888736

7 e 14 agosto 2015: ALIBI teatro laboratorio 2° ciclo “l’Ulivo è il Salento” presso la chiesa dei Diavoli.
Dalle ore 18 continuano presso la Chiesa dei diavoli a Tricase, i laboratori teatrali gratuiti nell’ambito del SAC Porta d’Oriente e gestiti dalla compagnia ALIBI-artisti liberi indipendenti.
Dopo gli appuntamenti di venerdì 24 e 31 luglio, il 7 agosto con performance conclusiva il 14 agosto, torna a trattare l’argomento “l’Ulivo è il Salento”.
Uno spettacolo che al linguaggio teatrale intreccia anche musica, danza, pittura e video-arte.
La formula proposta da ALIBI in questi laboratori è quella di creare un hub delle arti su un argomento e, su quello, favorire un’espressione libera da parte degli artisti, ma anche dilettanti, appassionati o semplici curiosi di tutte le età, per investigare e confrontarsi con i mezzi e i linguaggi propri e affini per ciascuno.
Il laboratorio è gratuito ed aperto a tutte le età e a tutte le arti (poesia, prosa e racconti, fotografia, musica, danza, arti visive, video arte, teatro).

7 agosto 2015 – Laboratorio “EcoSound Map” a cura dell’associazione Tre Giri di Te presso il Castello aragonese di Otranto.
“ECOSoundMap” è un laboratorio incentrato sull’educazione e la sensibilizzazione in ambito ambientale, attraverso un approccio innovativo alla fruizione della natura e alla sua tutela.

10 agosto-11-12-13-14 agosto – Laboratorio di Scrittura antica a cura di Carlo Vito Morciano

12 agosto e 30 agosto – Laboratorio Escursioni didattiche in barca a vela a cura dell’associazione Magna Grecia Mare

13 agosto Laboratorio “Legno, ferro, pietra: scoprire l’artigianato” a cura di Vito Ingletto
20 agosto Laboratorio “Legno, ferro, pietra: scoprire l’artigianato a cura di Vito Ingletto

25 agosto presentazione a Palazzo Comi di Lucugnano (Tricase) del Laboratorio “Territorio e letteratura – Secoli fra gli ulivi” a cura dell’associazione Archès
26 e 28 agosto Laboratorio di Poesia estemporanea a cura dell’associazione ArchèS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *