• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Asl, Salento, Salute, Universita'

Al via GENEO: Progetto di ricerca della LILT Lecce sulle cause ambientali dei tumori nel Salento

E’ con soddisfazione che comunichiamo l’avvenuto finanziamento, per un importo di 120.000 euro, da parte della sede centrale della LILT a Roma (con i fondi 5xmille 2013) di un importante progetto di ricerca scientifica presentato dalla LILT di Lecce, denominato Sistemi di valutazione di diagnosi precoce delle correlazioni tra GEnotossicità dei suoli e NEOplasie in aree a rischio per la salute umana (GENEO, in acronimo).

La Sezione provinciale LILT di Lecce , ben conscia del notevole livello di attenzione su questi temi da parte dei cittadini e della pubblica opinione, aveva presentato tale progetto, che è in linea col suo storico impegno sul fronte della prevenzione primaria e della salvaguardia della salute e dell’ambiente del Salento.
Il progetto prevede l’effettuazione di indagini chimico-fisiche e biologiche dei suoli pertinenti a quelle aree territoriali della nostra provincia che presentano elevati tassi di incidenza e di mortalità per tumore, rilevati dagli studi epidemiologici.
In sostanza, si intende accertare un eventuale nesso significativo tra fattori di rischio presenti in loco e sviluppo abnorme di patologie oncologiche nella popolazione.

Si tratta di un approccio scientifico e concettuale, nel campo della lotta ai tumori, che la LILT di Lecce ritiene strategico e foriero in prospettiva di promettenti risultati che consentiranno, una volta individuate le “cause”, di affrontare con migliori probabilità di successo la lotta alla malattia, in aumento nel nostro territorio.

Il progetto vede la collaborazione della LILT di Lecce, dell’Università del Salento, del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Lecce e del Settore Ambiente della Provincia di Lecce (che cofinanzia per 20.000 euro l’indagine).

Si è inteso, in tal modo, mobilitare e far agire in sinergia le competenze scientifiche e le Istituzioni del territorio affinché si acquisisca tutti consapevolezza della posta in gioco e per aprire la strada a un approccio concettuale e a un metodo che crediamo possano essere esemplari per ulteriori sviluppi scientifici.

Il progetto di ricerca è in fase di definizione con gli Enti partner coinvolti e avrà inizio i primi di settembre. Nell’imminenza dell’avvio operativo della ricerca sarà  fissata una conferenza stampa di presentazione presso le sede istituzionali.

Dr. Giuseppe Serravezza
Responsabile Scientifico LILT prov.le di Lecce

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *