Senza categoria

ALESSANO CITTA’ D’ARTE, PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO DELLA REGIONE PUGLIA

ALESSANO – A renderlo noto sul profilo facebook istituzionale e’ stato il Comune di Alessano.

“Una splendida notizia per la nostra comunità!!!!

Con atto dirigenziale n. 24 del 04.02.2020 del dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, la Regione Puglia ha riconosciuto ad Alessano la qualifica di “Città d’Arte” e ne ha disposto l’iscrizione tra  i”Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d’arte”.

È un risultato importante, raggiunto grazie ad un intenso lavoro di implementazione dell’offerta e dei servizi culturali svolto dal Comune e dalla cittadinanza attiva insieme agli stakeholders che collaborano insieme a noi.

Un tassello coerente con la visione di Città dell’accoglienza, un passo in avanti utile ad intercettare risorse per la riqualificazione dei luoghi, ad aumentare gli investimenti in turismo e cultura, a rendere più bella e accogliente la Città nel suo complesso.”

Tanti i requisiti che hanno consentito alla cittadina del Capo di Leuca di essere inserita dalla Regione nell’elenco delle città d’arte pugliesi: gli edifici o complessi monumentali riconosciuti di notevole interesse storico, la presenza di servizi quali biblioteche, archivi di Stato, raccolte di documenti relativi a materie storiche, artistiche e archeologiche, l’organizzazione di attività culturali quali mostre, convegni, rassegne, manifestazioni tradizionali svolte con il patrocinio della Regione o degli altri enti locali.

Esprime grande soddisfazione il sindaco Francesca Torsello “È un risultato importante, raggiunto grazie ad un intenso lavoro di implementazione dell’offerta e dei servizi culturali svolto dal Comune e dalla cittadinanza attiva insieme agli stakeholders che lavorano con noi. Un tassello coerente con la visione di Città dell’Accoglienza, un passo in avanti utile ad intercettare risorse per la riqualificazione dei luoghi, ad aumentare gli investimenti in Cultura e Turismo, a rendere più bella e accogliente la Città nel suo complesso. Intervenire in questi settori richiede passione e lungimiranza, noi ci sforzeremo di lavorare sempre di più perché Alessano continui a guardare in questa direzione, quella della vocazione alla cultura e alla valorizzazione dell’identità».

Il riconoscimento viene commentato anche dal consigliere delegato all’Accoglienza e al Turismo Giuseppe Rizzo: “La presenza di Alessano tra le Città d’Arte pugliesi e tra i Comuni ad economia prevalentemente turistica proietta la nostra comunità verso nuovi e più alti traguardi. Ora saremo ancor di più nelle condizioni di attrarre finanziamenti e migliorare la bellezza dei luoghi, l’accessibilità delle infrastrutture e l’efficienza dei servizi. Quello in Cultura e Turismo si conferma l’investimento più produttivo che un Comune possa mettere in campo per crescere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *