• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Economia, Lavoro, Scuola

Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza dell’IISS “SALVEMINI” di Alessano

TRICASE  – Sarà il Vice Ministro allo Sviluppo Economico, l’On Teresa Bellanova, a presiedere il convegno dal titolo, “Industria dell’ospitalità e del turismo allargato, esperienza di alternanza scuola lavoro sul territorio”, organizzato dall’IISS di Alessano.

L’appuntamento è per sabato 18 giugno alle 18,00 presso la sala del trono del Palazzo Gallone a Tricase.

Sarà la dirigente dell’ istituto, Chiara Vantaggiato, ad illustrare le opportunità che proprio questo nuovo modello didattico, quello dell’alternanza scuola-lavoro, offre agli studenti. L’obiettivo è creare un collegamento diretto tra il sapere e il sapere fare, aprendo il mondo della scuola al mondo esterno per dare vita ad un luogo dedicato all’apprendimento in cui i ragazzi siano in grado di imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in modo responsabile e autonomo.

Nato dal Protocollo di Intesa sottoscritto da MIUR e Federmeccanica il 17 giugno 2014 e avviato grazie alla collaborazione con Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa), il progetto si crea sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con associazioni, disponibili ad accogliere gli studenti nei periodi di apprendimento in situazioni lavorative, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

Oltre all’intervento della professoressa Pina Antonaci, presidente dell’ITS per il turismo, sabato gli alunni del Salvemini presenteranno le esperienze che hanno vissuto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *