Attualità, Covid-19, Gagliano del Capo, Salento, Salute, Sanita', Tricase

FASE 2, L’AMBITO DI GAGLIANO DEL CAPO APRE SPORTELLO TELEMATICO PER AIUTARE CHI HA PAURA DEL COVID-19

SALENTO – Il passaggio alla Fase 2 in questa emergenza da Covid-19 ha reso tutti un po’ più liberi, ma c’è continua a combattere contro l’ansia e la paura da Coronavus, quello legato all’ansia e alla paura di uscire da casa.

È per questo motivo che l’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo, ha affidato alla Dott.ssa Maria Elisa Frisullo, Psicologa e Dottore di ricerca per il Centro per le malattie neurodegenerative e l’inveccchiamento cerebrale dell’Ospedale Panico di Tricase, sotto la guida del Professore Giancarlo Logroscino lo sportello telematico per aiutare chi ha paura del Covid-19, tanto da continuare a restare chiuso in casa.

“Negli ultimissimi giorni, stiamo notando una reazione ansiogena reattiva alle restrizioni che ci hanno accompagnato per circa due mesi e che hanno destato interesse in  chi si occupa delle dinamiche psicologiche retrostanti determinate situazione che possono alle volte rivelarsi particolarmente “traumatizzanti”.

“C’è infatti chi vive con ansia il graduale ritorno alla normalità preferendo restare a casa ed esortando, non sempre gentilmente, anche gli altri a farlo.” Spiega la Dott.ssa Maria Elisa Frisullo.

“È come se avessimo ridotto la nostra comfort zone alle sole mura domestiche – continua –  Non andiamo avanti per paura di tornare indietro. Inoltre, spesso questa paura ci mette in una posizione di giudici accusatori nei confronti di chi, invece, si sta prendendo quelle libertà graduali concesse nel nuovo DPCM.”

“Per far sì che questa sintomatologia ansiosa non prenda il sopravvento, serve gradualità e piccoli cambiamenti quotidiani. Sono sufficienti pochi minuti al giorno di ripresa delle attività; per alcune persone ci vorrà un po’ più di tempo, ma tutti prima o poi torneranno ad uscire. E per chi si rende conto di far fatica, c’è la possibilità di farsi accompagnare in questo percorso da un professionista.”

Rendiamo disponibili i numeri di riferimento per entrare in contatto con lo sportello dell’Ambito:

Ambito Territoriale Gagliano: 0833-798329

Dott.ssa M. Elisa Frisullo, Psicologa-PhD: 327-1236742

Dott.ssa Zilli Francesca, Assistente Sociale: 349-5312012

Ufficio dei Servizi Sociali – Comune di Tricase: 0833-777223

Ufficio Decentrato Ambito Territoriale – Assistenti Sociali: 0833-543955

L’ AMBITO TERRITORIALE DI GAGLIANO DEL CAPO COMPRENDE I COMUNI DI: GAGLIANO DEL CAPO (Capofila) ACQUARICA, ALESSANO, CASTRIGNANO DEL CAPO, CORSANO, MIGGIANO, MONTESANO SALENTINO, MORCIANO DI LEUCA, PATU’, PRESICCE, SALVE, SPECCHIA, TIGGIANO, TRICASE, UGENTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *