Salento

ANCHE NEL SALENTO I RADIOAMATORI FESTEGGIANO I 150 ANNI DALLA FONDAZIONE DEL CORPO DEGLI ALPINI

SALENTO – La Sezione di A.R.I.-Associazione RadioAmatori Italiani- di Lecce partecipa all’omonimo “Diploma” iniziato il 10 ottobre con fine il 22. Domenica 16 la giornata clou quando
gli operatori provenienti da tutta la provincia si daranno appuntamento a Castrignano
dei Greci (Le) per “attivare” diverse stazioni portatili allestite per l’occasione.

Passata la pausa estiva la Sezione A.R.I. (Associazione Radioamatori Italiani) di Lecce, fondata nel 1974, è ritornata “sul campo” con una serie di attività all’aperto iniziate già a metà settembre.
Ma l’appuntamento più importante del 2022 è certamente quello di domenica 16 ottobre, in occasione della partecipazione al Diploma “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini”. I Soci di A.R.I. Lecce allestiranno a Castrignano dei Greci (Le), presso i Giardini “Alan Kurdi”, ben tre stazioni radio “campali” complete che opereranno, in onde corte (HF). Di queste, due opereranno in “fonia” (SSB) utilizzando anche il codice Morse (CW) ed una, grazie all’interfacciamento con un Pc portatile, sfrutterà i “modi digitali” (FT8) unendo il mondo dell’informatica a quello della radio.

Verrà approntata anche una stazione radio in banda VHF che, tramite il ripetitore R6 di proprietà di A.R.I. Lecce ed installato sulla “Serra di Sant’Eleuterio” a Parabita, permetterà ai radioamatori presenti di connettersi velocemente con i colleghi di tutta la provincia per un rapido scambio di informazioni sull’attività.

Il Diploma radioamatoriale “150° di Fondazione del Corpo degli Alpini” è una iniziativa del “G.R.A.” Gruppo Radioamatori Alpini (emanazione di A.R.I. Cuneo) nata proprio per festeggiare quest’importante anniversario e consiste una vera e propria gara con relative classifiche che vede protagonisti i radioamatori di tutto il mondo, senza distinzione alcuna. Due gli schieramente: le “volpi” (dall’inglese “fox”) che sono coloro che effettuano le chiamate ed i “cacciatori” (gli “hunter”) che rispondono al maggior numero possibile di “CQ” (le chiamate, in gergo radioamatoriale) incamerando un punteggio prestabilito per ognuna. Il Diploma è iniziato il 10 ottobre e terminerà il 22.

A.R.I. Lecce è stata scelta dal G.R.A. – A.R.I. Cuneo per partecipare, con il proprio nominativo di Sezione IQ7AF, all’attività del Diploma come “fox”. Dal Sud Italia sono operative solo altre due Sezioni.

“Innanzituttospiega Icilio Carlino, Presidente di A.R.I. Lecceringrazio gli amici della Sezione A.R.I. di Cuneo e del G.R.A. – Gruppo Radioamatori Alpini – per averci accordato fiducia scegliendoci come loro collaboratori. Siamo altresì orgogliosi di poter partecipare a modonostro ai festeggiamenti in occasione dei 150 anni del glorioso Corpo degli Alpini che, forse non tutti sanno, è stato fondato a Napoli. Tuttavia, l’occasione di partecipare a questa ma anche ad altre manifestazioni del genere, è ghiotta anche per altri fattori: innanzitutto si cerca di sfruttare questi momenti in cui sono “in aria” molte stazioni per testare la copertura dei segnali radio sul nostro territorio con il resto del mondo. Inoltre, con la nostra presenza, vogliamo essere vicini alle amministrazione comunali che, in caso di emergenza, possono sempre ‘contare’ sull’Associazione Radioamatori Italiani per eventuali comunicazioni con la rete delle Prefetture. Per inciso, i nostri operatori partecipano periodicamente a delle vere e proprie esercitazioni che mettono in contatto radio tutte le Prefetture Italiane con il Ministero degli Interni ed il Dipartimento della Protezione civile. La scelta di svolgere questa attività Castrignano dei Greci non è casuale ma finalizzata anche a rinsaldare il rapporto di collaborazione che ci lega all’amministrazione comunale. Infatti, grazie anche alla sensibilità del Sindaco Roberto Casaluci, siamo riusciti ad ottenere la possibilità di farci ospitare in una struttura comunale”.

INGRESSO LIBERO
In caso di maltempo, la manifestazione non avrà luogo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *