Istruzione

#ANDARELONTANO – IL VIDEO AUGURI DI BUONA SCUOLA TELETHON.

“Facciamo di tutto per prepararli, eppure siamo noi che non saremo mai pronti. Perché sarà difficile vederli andare lontano da noi”. Il commovente video di Telethon.

Il primo giorno di scuola è una tappa importante per i bambini che lo affrontano e per i loro genitori. Una tappa della vita che tutti hanno il diritto di vivere e superare per affrontare nuove sfide. Auguriamo a tutti i bimbi e a tutti i genitori un buon inizio di anno scolastico e lavoriamo ogni giorno perché anche i bambini che lottano contro una malattia genetica possano #andarelontano.

Un “buon anno” a tutti i bambini che iniziano la scuola in questi giorni; l’augurio è della Fondazione Telethon, con il video “Andare lontano”.

Secondo dati recenti, 7,8 milioni di bambini rientreranno in classe e di questi più di 210mila sono disabili o affetti da malattie genetiche rare e invalidanti che rendono difficili le normali attività quotidiane. A tutti questi bambini e alle loro famiglie Telethon vuole fare un augurio speciale per il nuovo anno scolastico: il video “Andare lontano”, diffuso sui canali social della Fondazione con l’hashtag #andarelontano, racconta l’importanza del primo giorno di scuola per gli alunni, ma anche per i genitori. Un momento che per i bambini malati e le loro famiglie è più complicato.

L’obiettivo dei progetti di Telethon è sensibilizzare studenti e famiglie sul tema dell’inclusione scolastica dei bambini malati per favorirne l’integrazione, sull’importanza della ricerca scientifica, sul valore della persona al di là delle sue capacità mentali o fisiche. Telethon coinvolge ogni anno alunni, genitori e docenti con progetti focalizzati sul tema delle malattie genetiche, sul sostegno alla ricerca e sulla solidarietà. Nell’anno scolastico 2014/15, Telethon ha contattato 5.200 scuole italiane e oltre 1.500 istituti hanno sostenuto la sua missione aderendo alle proposte della Fondazione. Per il nuovo anno scolastico sono già stati contattati circa 6.000 istituti.

Altre informazioni su www.telethon.it/scuole .

Video tratto da: FONDAZIONE TELETHON  

Buon inizio di scuola a tutti i bambini, ma soprattutto ai genitori che si preparano a vederli#andarelontanoCondividi anche tu questo video bellissimo!

Fonte notizia: Avvenire

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *