Andrano, Cultura

ANDRANO, “PROVA DI MATURITA'”: SERATA DEDICATA AI NEODIPLOMATI

Ospite il Medico Oncologo e Ricercatore presso l’Università di Harvard in Boston, Pier Vitale Nuzzo.

ANDRANO – Il Comune di Andrano (Le) ha organizzato un evento dedicato ai ragazzi, residenti nel Comune, che hanno conseguito il Diploma quest’anno, invitando oggi, domenica sera, alle ore 21:00, presso l’Atrio del Castello Spinola – Caracciolo, il Medico Oncologo e Ricercatore presso l’Università di Harvard in Boston, Pier Vitale Nuzzo.
La serata, fortemente voluta dagli Amministratori Comunali, che gode del Patrocinio della Provincia di Lecce, sarà scandita da vari momenti.

Dopo i Saluti Istituzionali del Sindaco, Salvatore Musarò, e dell’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia
Nuzzo, interverrà lo studioso, originario di Marittima di Diso (Le) e vincitore del Premio ASCO (American Society of Clinical Oncology), che racconterà il suo corso di studi e la sua attuale esperienza all’Estero, oltre che riflettere sulle prospettive future dei giovani al giorno d’oggi.

Successivamente, ci saranno delle riflessioni dei ragazzi e l’ospite consegnerà loro delle pergamene per celebrare una delle prime tappe importanti della vita: il conseguimento del Diploma.
La serata sarà intervallata da piacevoli intermezzi musicali a cura della giovanissima Giovanna Urso.
“Un’iniziativa lodevole, capace di raccontare le capacità di chi, partendo dalla nostra terra, è diventato cittadino del
mondo. E l’augurio più grande che possiamo fare ai nostri ragazzi è proprio questo: credere nei propri sogni e nella forza delle idee” – commenta il Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.

“Abbiamo cercato e cercheremo di offrire sempre a tutti i giovani della nostra Comunità appuntamenti importanti come quello di domenica sera. E’ fondamentale formarli attraverso le parole di chi ha scommesso sul proprio
futuro, di chi sta realizzando i propri sogni in ambienti allettanti, oltre che ascoltarli, accogliendo le loro proposte,
le loro idee e le loro preoccupazioni.

Ospitare il Dott. Nuzzo, che ringrazio di cuore sin d’ora per la pronta disponibilità, Eccellenza Salentina che si sta distinguendo all’Estero, è per noi motivo di grande lustro. Ci auguriamo che tutti i Neodiplomati raccoglieranno i frutti dall’appuntamento e che le parole del Dott. Nuzzo saranno d’aiuto per comprendere che studiare ed impegnarsi è fondamentale per il proprio futuro  lavorativo, in un periodo storico non facile per le Nuove Generazioni”. – afferma il  Sindaco di Andrano, Salvatore Musarò.

“Tenevamo molto alla serata – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Maria Grazia Nuzzo – sia per offrire un prezioso momento di crescita ai Neodiplomati della nostra Comunità sia per accogliere ed ospitare un valido studioso come Pier Vitale Nuzzo, a cui rivolgo il nostro grazie. Continueremo nell’organizzare appuntamenti
del genere, certi di coinvolgere ed appassionare tutti i giovani. Il Dottore Nuzzo, come più volte ha affermato, è desideroso di portare la sua esperienza qui in Italia, di ritornare a lavorare nel nostro Paese: non si considera un “cervello in fuga”.

E’ un primo invito, oltre che una speranza, che la serata offrirà ai ragazzi e a noi tutti: impegnarsi, formarsi e distinguersi con sudore e sacrificio e portare il proprio contributo nel proprio Paese, nella propria Comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *