• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Salute

ARRIVA L’INVERNO E I PRIMI RAFFREDDORI: TISANA PER L’INFLUENZA.

Infuso: 3 grammi di tisana mescolata secondo le proporzioni indicate lasciati in infusione 10 min in una tazza d’acqua bollente (150ml); assumere 2-3 tazze al giorno.

Ecco un’ottima tisana da usare in caso di stati febbrili o influenzali. I fiori di sambuco sono indicati per tutte le malattie da raffreddamento, specialmente per gli stati febbrili con bronchite, affezioni delle alte vie respiratorie e rinite allergica.

A questi aggiungiamo i fiori della viola tricolor che possiedono una blanda capacità antiinfiammatoria.

L’aggiunta del tiglio conferisce proprietà sedative, antispasmodiche e diaforetiche alla tisana, utili soprattutto in periodo invernale.

Per ultima la camomilla, in grado di conferire un po’ di aroma alla preparazione e rafforzare le proprietà antinfiammatorie e sedative.

L’assunzione dell’infuso potrebbe aumentare la normale diuresi ed è da intendersi come effetto positivo in quanto aumenta l’espulsione delle sostanze tossiche presenti nell’organismo.
Ingredienti: per 4 persone
30 g di fiori di SAMBUCO
20 g di fiori di TIGLIO
20 g di fiori di CAMOMILLA
30 g di VIOLA TRICOLORE (solo sommità fiorite)

Michele Toffolon – Informasalus.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *