• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Clima, Meteo, Puglia, Salento

IN ARRIVO LA PIU’ FORTE ONDATA DI CALORE CON TEMPERATURE OLTRE I 40 GRADI

IL CALDO SAHARIANO SI TRASFERIRA' SUL BACINO DEL MEDITERRANEO.

IL CALDO SAHARIANO SI TRASFERIRA’ SUL BACINO DEL MEDITERRANEO.

Gli aggiornamenti modellistici confermano la quinta onda di calore che, come anticipato giorni fa, si conferma essere la più cruenta della stagione, almeno sino ad ora, per intensità, durata ed estensione.

Infatti, masse d’aria roventi in risalita dal deserto africano conquisteranno, giorno dopo giorno, praticamente tutto il bacino del Mediterraneo facendo schizzare le temperature su valori abbondantemente e diffusamente superiori a 40°.

Nella mappa, riportiamo alcune possibili temperature che potrebbero registrarsi tra Italia e Penisola balcanica alle 14, ora locale, di domenica 6 agosto: anche se con valore puramente qualitativo, la mappa rende chiaramente l’idea dell’entità dell’onda di calore in arrivo.

Pensate che sarà più fresco in Libia (valori attorno 35°) che in Italia: insomma, il caldo africano cambierà sede e si trasferirà su di noi.

Per quanto riguarda il Salento, potrebbe essere leggermente più defilato, almeno in una prima fase, ma con valori comunque elevati e prossimi a 39°-40°.

Purtroppo, considerando gli aggiornamenti attuali, non si vede una significativa via d’uscita da un’onda di calore che potrebbe accompagnarci almeno per tutta i primi dieci giorni di agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *