• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Calcio, Sport, Tricase

ATLETICO TRICASE, BUONA LA PRIMA, BATTUTO IL COPERTINO

TRICASE – Stupisce ancora il Tricase della “banda degli under”. Dopo la vittoria esterna in coppa Italia, vittoria e primi tre punti anche in campionato contro un Copertino oggettivamente squadra più matura, ma forse priva di quella capacità di osare e di essere spregiudicata che solo una squadra di giovanissimi sa e, a volte, può fare. Sicuramente il Tricase di questa nuova stagione calcistica ha in panchina un allenatore, Rocco Errico, cui non dispiace guidare e plasmare un collettivo di giovanissimi. Ma è anche una squadra che ha trovato in capitan Maurizio Striano l’uomo di esperienza che sa mettersi autenticamente a servizio dei suoi giovanissimi compagni. E l’azione della rete testimonia questo intrecciarsi di esperienze: un ragazzo del 2000, Musio, che dà in profondità per il veterano Elia, l’apertura intelligente e smarcante per l’accorrente Jonas Rizzo e la rete che vale oro, punti e vittoria. Con una difesa, tutta, ben orchestrata da Moretto, che contiene, intercetta e rilancia. E con un Desiderato che, a centrocampo, giganteggia e interpreta da autentico campione quel ruolo di guida accanto a Striano appunto.

Commento

Il Tricase c’è. Non era per nulla scontato. Invece, i ragazzi di mister Rocco Errico hanno battuto il più quotato Copertino di mister Oscar Greco ed hanno bissato l’ottima prova di Coppa Italia. Insomma, sì, la “banda degli under” ha colpito ancora.

Uno sguardo al tabellino e ci si rende immediatamente conto che i padroni di casa hanno terminato gestito la gara con Desiderato del ’98, Coulibaly ’98, Malinconico ’99, Sacchi 2001, Musio 2000, e in panchina: Sanapo 2000, Zocco 2000, Longo ’99, Probo ’98.

Il Copertino schierava Picciotti, Mastria, Perrone, Verdesca, Rizzello, e poi Polimeno, Montefrancesco e Frisenda: tanta esperienza calcistica e tanta qualità tecnica.

“Non finirò mai di ringraziare la società che mi sta permettendo di lavorare serenamente con un gruppo di under veramente in grado di fare la differenza contro tutte le formazioni più blasonate del nostro girone – ha dichiarato mister Rocco Errico – Sicuramente noi siamo destinati a soffrire, ma i nostri ragazzi sanno bene che la loro crescita passa per una sofferenza gioiosa che solo la tifoseria entusiasta del Tricase sa trasmettere loro. E noi, tutti, noi di questo stato di partecipe accompagnamento siamo grati ed entusiasti a nostra volta”.

Desiderato e Malinconico, come lo stesso Coulibaly, hanno confermato la loro maturazione tecnica, ma sicuramente si avvalgono della esperienza e della voglia di rimettersi sempre in discussione dei vari Lisi, Moretto, Mesiano, Rizzo, Elia e, soprattutto, capitan Maurizio Striano, che sembra essere tornato ai suoi anni migliori della C2 e dell’Eccellenza.

“Quando parliamo di questi giocatori abbiamo sempre il dovere di essere loro grati e di sostenerli: sono l’ambiente ideale per far crescere gli under. E quando parliamo di capitan Striano sappiamo bene che ammiriamo sempre quel gran calciatore completo che egli è”, sottolinea mister Errico.

TRICASE-COPERTINO 1-0

TRICASE – Lisi, Agnello, Mesiano, Desiderato, Moretto, Rizzo, Striano, Coulibaly (92’ De Francesco), Causio (57’ Musio), Elia (87’ Sacchi), Malinconico. A disposizione: Sanapo, Zocco, Longo, Probo. Allenatore: Errico.

COPERTINO – Picciotti, Dito, Mastria, Perrone (90’ Spagnolo), Petracca, De Lorenzo, Alemanno, Sacco (76’ Frisenda), De Giorgi (72’ Polimeno), Verdesca (83’ Montefrancesco), Rizzello. A disposizione: Consento, Stifanelli, Pinto. Allenatore: Greco.

Arbitro: Notaro di Lecce

Rete: 60’ Rizzo

*****
PROMOZIONE GIR. B 2017/18
RISULTATI 1a GIORNATA

Brindisi-Salento Football 5-0
1′ e 61′ Procida, 55′ Iunco, 65′ e 72′ Tedesco

Carovigno-Talsano 2-1
7′ P. Lanzilotti (C), 30′ T. Lanzilotti (C), 45’+2 Galante (T)

Deghi Lecce-Mesagne 0-1
79′ Mummolo

Lizzano-Ostuni 1-1
27′ Gennari (O), 55′ D’Ettorre (L)

Massafra-Atletico Racale 1-2
48′ Novellino (M), … Ciurlia (AR), … Rizzello (AR)

Toma Maglie-Sava 1-2
45′ Leuzzi (S), 49′ Galeano (S), Biasco (M)

Tricase-Copertino 1-0
60′ Rizzo

Ugento-Uggiano 0-1
62′ Setreanu

CLASSIFICA
Atletico Racale 3
Carovigno 3
Mesagne 3
Sava 3
Tricase 3
Uggiano 3
Brindisi 3
Lizzano 1
Ostuni 1
Brindisi 0 *
Copertino 0
Deghi Lecce 0
Massafra 0
Salento Football 0
Talsano 0
Toma Maglie 0
Ugento 0
* Partita in corso

PROSSIMO TURNO
2ª GIORNATA
(dom. 17.09.2017 ore 15.30)
Atletico Racale-Tricase, Copertino-Brindisi, Mesagne-Massafra, Ostuni-Ugento, Salento Football-Toma Maglie, Sava-Carovigno, Talsano-Lizzano, Uggiano-Deghi Lecce.

Fonte e foto – pagina facebook Asd Atletico Tricase

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *