• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Agricoltura, Specchia

ATTIVATO LO SPORTELLO AGRICOLO A SPECCHIA

La CISL Specchia comunica che in collaborazione con la COPAGRI – Confederazione Produttori Agricoli di Lecce la sede locale in Via G. Marconi, 7 – Tel. 0833537098 è stato attivato lo SPORTELLO AGRICOLO, curato da un dottore agronomo, che fornisce informazioni gratuitamente alle Aziende Agricole, ai giovani e alle donne che abbiano interesse ad avviare un percorso imprenditoriale in agricoltura.

La COPAGRI rappresenta in Puglia, imprese e associazioni economicamente valide e di prospettiva e collabora con tutte le Istituzioni, nell’interesse del mondo agricolo italiano. Presso il punto informativo agricolo si forniscono chiarimenti sul PSR Puglia 2014 – 2020 e su i procedimenti amministrativi che oggi vengono richiesti alle Aziende Agricole, a livello regionale, nazionale e comunitario. In particolare, per l’assistenza nella elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e produzione, nonché delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni presentate, con immissione dei relativi dati nel sistema informativo attraverso le procedure del SIAN o del Sistema informativo Regionale.

Nel dettaglio lo Sportello Agricolo di Specchia fornisce informazioni in merito a SERVIZI TECNICI E RELAZIONI: Redazione piani di HACCP e Adempimenti di igiene e sicurezza alimentare – Redazione del Manuali di Tracciabilità previsto dalla normativa vigente – Pratiche di finanziamenti  PSR 2014- 2020: Primo insediamento, misure agro ambientali – Redazione del piano di sicurezza (D.V.R.) – Elaborazione  Piani di Sviluppo Aziendale volti al miglioramento economico e crescita – Pratiche di riconoscimento come Operatori Agrituristici, Masserie didattiche e sociali – Consulenza tecnica di parte  (C.T.P.) in cause giudiziarie – Istanze di concessione/rinnovo/sanatoria per l’estrazione di acque sotterraneePratiche di svellimento e reimpianto delle colture arboree (olivo, vite, piante forestali) – Iscrizione qualifica IAP (imprenditore agricolo professionale) – Compilazione registri di carico e scarico olio sul portale SIAN – Compilazione delle Notifiche Biologiche e dei Programmi Annuali di Produzione – Compilazione registri Rifiuti Agricoli, gestione SISTRI e compilazione MUD – Elaborazione di piani di smaltimento dei reflui di stalla e/o di frantoio – Compilazione del quaderno di campagna e tenuta dei registri obbligatori “condizionalità”.

OTTENIMENTO DI  LICENZE ED AUTORIZZAZIONI SANITARIE: Licenza fiscale (U.T.I.F.) e gestione per la produzione e vendita di prodotti alcolici – Supporto e Assistenza tecnica per l’ottenimento della Certificazione Biologica – Consulente per la certificazione UNI EN ISO 9001 – 14001 – OHSAS18001 – EMAS- Consulenza per le certificazioni nazionali di qualità DOP – IGP – Richiedere autorizzazione sanitaria e ampliamenti delle stesse se già in essere – Denuncia inizio attività – Generazione di Schede Tecniche, Schede di Sicurezza, e Certificati di analisi agroalimentari.

PROMOZIONE E VENDITA: Realizzazione testi Etichette Prodotti,  secondo il nuovo Regolamento CE 1169/2011 – Creazione Sito internet, piattaforma e-commerce per la vendita dei prodotti online – Certificati di Origine necessari per le attività di import/export e consulenza attiva nel settore dell’import/export.

PRATICHE EDILIZIE E DI STIMA IN AMBITO AGRICOLO: Progettazione Case rurali, Opifici agroalimentari, Frantoi, Stalle e fienili – Progettazione ed autorizzazione Serre fotovoltaiche e non – Accatastamenti e Frazionamenti – Assistenza contrattuale alla compravendita di immobili – Redazione stime per divisioni e successioni ereditarie – Stime di fondi agricoli (danni da incendi, espropriazioni, servitù, ecc..).

CISL SPECCHIA – VIA G. MARCONI,7 – 73040 SPECCHIA (LE) – Tel. 0833537098

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *