• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Salento, Societa'

ATTIVITÀ’ CATASTALI E NORME TRIBUTARIE, COLLEGIO DEI GEOMETRI E AGENZIA ENTRATE FIRMANO UN PROTOCOLLO D’INTESA

ISTITUITO UN TAVOLO TECNICO PERMANENTE A LIVELLO REGIONALE PER L’ANALISI DI TEMATICHE CATASTALI E LA CORRETTA APPLICAZIONE DELLE NORME TRIBUTARIE. Nel gruppo di lavoro regionale anche due tecnici del Collegio di Lecce, i geometri Giuseppe Nobile e Federico Cortese

 

Nel gruppo di lavoro regionale anche due tecnici del Collegio di Lecce, i geometri Giuseppe Nobile e Federico Cortese

Il Comitato regionale Collegi dei Geometri di Puglia ha sottoscritto il 31 ottobre scorso un protocollo di intesa con la Direzione Regionale Puglia dell’Agenzia delle Entrate finalizzato alla costituzione di un tavolo tecnico permanente a livello regionale, per l’analisi di tematiche catastali e la tempestiva soluzione delle problematiche riguardanti la corretta applicazione delle norme tributarie. Per il Collegio di Lecce, fanno parte del suddetto tavolo tecnico i geometri Giuseppe Nobile e Federico Cortese.

La collaborazione tra i Geometri, categoria da sempre in prima linea nelle attività catastali, e l’Agenzia delle Entrate, consentirà di uniformare gli indirizzi interpretativi ed operativi anche negli Uffici provinciali del territorio, in modo da garantire parità di trattamento a tutti gli utenti e operatori professionali.  Il protocollo prevede inoltre la condivisione nell’ambito del tavolo regionale, preventivamente all’adozione, dei prontuari dei valori unitari per le categorie speciali e particolari in uso presso le Direzioni provinciali – Uffici del Territorio. Infine l’intesa sancisce l’impegno a collaborare per l’organizzazione e promozione di iniziative di formazione, informazione e approfondimento sulle materie catastali ed ipotecarie e sugli argomenti di maggiore interesse, alla luce delle evoluzioni normative e dei servizi offerti nelle citate materie.

“Promuovere forme strutturate di dialogo tra i due enti – sottolinea Eugenio Rizzo, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati di Lecce – consentirà di facilitare e ottimizzare il lavoro di entrambi i soggetti e, di conseguenza, renderà più efficace il servizio reso ai cittadini in materia di attività catastali.  È un’iniziativa che nasce dalla volontà delle parti di confrontarsi con sistematicità, soprattutto in relazione a quelle specifiche fattispecie che possono creare difficoltà interpretative ai professionisti. L’obiettivo è quello di assicurare uniformità di indirizzo interpretativo e operativo in tutti gli uffici della regione”.

Nell’ottica di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, il Collegio dei Geometri di Lecce invita pertanto tutti i tecnici e professionisti interessati a segnalare direttamente al Collegio eventuali problematiche in materia catastale, in modo che, se necessario, le stesse possano essere affrontate e risolte in sede regionale. Le segnalazioni potranno essere inviate all’indirizzo e-mail appositamente dedicato – catastogeometrilecce@gmail.com – oppure riferite direttamente ai componenti del Tavolo tecnico regionale per il Collegio di Lecce, i geometri Giuseppe Nobile e Federico Cortese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *