PUGLIA – In Puglia il 23,01 per cento degli autobus per trasporto persone destinati a servizio di noleggio con conducente e immatricolati non è in regola con la revisione. Lo si evince da un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del ministero dei Trasporti.
Nello specifico si tratta di 535 mezzi su un totale di 2.325 presenti nell’archivio nazionale dei veicoli gestito dalla Motorizzazione; rientrano in questa categoria di veicoli, a esempio, quelli utilizzati per le gite scolastiche degli alunni o per i tour turistici. A livello nazionale, la percentuale di quelli non in regola con la revisione è pari al 18,62 per cento.
In base ai calcoli di Facile.it, la provincia con la percentuale più alta di mezzi non revisionati è Barletta-Andria-Trani (29,14 per cento) quella con i valori più bassi Bari (17,82 per cento). A livello nazionale, la maglia nera spetta alla Campania con 1.370 mezzi non in regola. Esempio virtuoso, al contrario, è quello della Valle d’Aosta, che ne conta solo 4.
In termini assoluti, al primo posto si posiziona ancora una volta la Campania, con 1.370 autobus per trasporto persone destinati a servizio di noleggio con conducente non in regola con la revisione, seguita questa volta dal Lazio, dove i mezzi non in regola sono 644 e dalla Puglia, che ne conta 535.