Sara’ la coppia Stefano De Marino e Belen Rodriguez a presentare per Rai 2 il concertone della “Notte della Taranta.
A volerlo e’ stato il direttore di Rai 2, Carlo Freccero, che a margine della conferenza stampa tenuta a Mosca con i vertici della Regione Puglia ha dichiarato: “Voglio fare della Notte della Taranta il Sanremo estivo”, una dichiarazione che dà anche la misura dell’investimento che ricopre l’appuntamento con La Notte della Taranta.
De Martino e Rodriguez non saranno sul palco, ma seguiranno l’evento proponendo commenti e interviste ai protagonisti a ridosso della scena principale.
Quest’anno il maestro concertatore sara’ Fabio Mastrangelo. Nato a Bari, direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, Mastrangelo è il primo pugliese nella storia della Taranta a dirigere l’Orchestra Popolare.
Per la 22^ edizione ospiti italiani del Concertone saranno ELISA e GUÉ PEQUENO.
Un disco di diamante, un disco multiplatino, 33 dischi di platino e 10 dischi d’oro, tra le cantanti più apprezzate del panorama nazionale ELISA interpreterà 3 celebri brani della tradizione musicale salentina. In questi giorni impegnata con il suo fortunatissimo tour “Diari Aperti” la cantautrice sarà nel Salento nel mese di agosto per incontrare il maestro Mastrangelo e l’Orchestra Popolare.
GUÉ PEQUENO, rapper tra i più influenti in Italia e punto di riferimento assoluto nel suo genere. Considerato il Cristiano Ronaldo del rap italiano l’artista lavorerà sui testi e i suoi incastri in 3 potenti pizziche salentine e un finale rappato insieme all’intero cast su Kalinifta, la buona notte in grico che chiude da tradizione il Concertone.