• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Economia, Salento

BONUS A SAPERSI: UN APPUNTAMENTO INFORMATIVO PER SAPERE COME, DOVE E QUANDO POTER FRUIRE DEL BONUS ENERGIA E GAS

 

          Nelle pieghe delle norme esistono benefici spesso poco conosciuti, ma di notevole aiuto per le famiglie.

          E’ il caso del bonus energia su elettricità e gas metano: in Italia esiste da anni la possibilità di approvvigionarsi di energia e gas a prezzi scontati, ma molto spesso i fondi rimangono inutilizzati per la carenza richieste generate da una scarsa informazione da parte delle famiglie.

          Stando ai dati dell’AEEG (Autorità Energia e Gas), in media, solo un terzo dei potenziali aventi diritto sfrutta i benefici. In Valle d’Aosta su 4 aventi diritto meno di uno sfrutta il beneficio. In Puglia va un po’ meglio, ma il dato è comunque basso: su circa 250.000 potenziali fruitori aventi diritto solo il 47% chiede il beneficio, meno della metà.

          Cio’ avviene perché spesso le famiglie più vulnerabili economicamente sono anche quelle più lontane dai circuiti della comunicazione istituzionale e non.

          Ecco che le associazioni per i diritti dei consumatori vengono in soccorso, promuovendo il beneficio a favore delle famiglie con incontri ad hoc. In collaborazione con AEEG, sono stati programmati circa 60 incontri in tutta Italia, 4 in Puglia.

          A Lecce ADOC e LEGACONSUMATORI hanno organizzato per giovedì 26 maggio, alle ore 18.00, un evento informativo presso l’OPEN SPACE di Palazzo Carafa, in piazza Sant’Oronzo per chiarire, spiegare, promuovere, diffondere l’uso del bonus energia e gas.

          L’incontro è rivolto non solo alle famiglie potenziali fruitrici, ma a tutti i cittadini che vogliano informarsi e contribuire alla diffusione delle informazioni a livello sociale.

          Sara’ presente a Lecce Marco Volante, responsabile nazionale energia di Legaconsumatori. Introdurranno l’avv. Alessandro Presicce presidente dell’Adoc provinciale di Lecce e Abramo Zecca, presidente Legaconsumatori della provincia di Lecce,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *