• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Clima, Meteo, Salento

CALDO INTENSO SENZA SOSTA. E OGGI ANDRA’ PURE PEGGIO. SAREMO FUORI ENTRO SABATO 12

di Supermeteo Centro Meteo Salento

SALENTO – Niente da fare! Nonostante il lieve calo in quota, le temperature al suolo anche ieri sono state roventi, addirittura più elevate di ieri, con valori anche (localmente) superiori a 40°!

Di seguito alcune temperature massime significative con relativa fonte:

➡️ Taurisano – LE: 40.7° (MeteoNetwork);
➡️ Tricase – Lucugnano: 39.9° (AssocodiPuglia, dato provvisorio);
➡️ Tuglie – LE: 39.6° (MeteoNetwork);
➡️ Manduria – TA: 39.3° (AssocodiPuglia, dato provvisorio);
➡️ Galatone – LE: 39° (MeteoNetwork);
➡️ Grottaglie – TA: 39° (Aeronautica Militare).

Oggi, 9 Agosto previsto un ulteriore aumento delle temperature che torneranno a lievitare con picchi anche superiori a 40° nelle zone interne, in particolare lungo la linea di confluenza delle brezze. Non si escludono picchi di 42° sul Tavoliere.

L’intensa e prolungata onda di calore sta facendo lievitare anche le temperature delle acque dei nostri mari.
Pensate che la notte di San Lorenzo le acque superficiali dei mari meridionali italiani raggiungeranno temperature pazzesche, con valori compresi tra 29° e 31°.

Parliamo di valori incredibilmente alti, tipici da Golfo Persico, mediamente più elevati tra 7° e 9° rispetto a quelli che dovrebbero essere i valori di riferimento in questo periodo dell’anno.

 

Cambio di circolazione a partire dall’11, ma per la fine definitiva di questa interminabile onda di calore nord-africana bisognerà attendere sabato 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *