• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

“Il Cammino Celeste” a Tricase. Percorsi musicali lungo la via dei Pellegrini nella Puglia meridionale.

“Il Cammino Celeste” a Tricase (Le) @AL MAJAZ TRIO Nabil Bey (Nabil Salameh dei Radiodervish), Adolfo La Volpe, Pippo D’Ambrosio.

TAPPA a Tricase (Le) per il Festival “Il Cammino Celeste” – Percorsi musicali lungo la via dei Pellegrini nella Puglia meridionale.

La rassegna si svolge lungo gli antichi itinerari dei pellegrini che dalla Puglia meridionale raggiungevano Gerusalemme e farà tappa martedì 26 luglio 2016 dalle ore 22 presso la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli o Chiesa Dei Diavoli di Tricase con un concerto @AL MAJAZ TRIO (Nabil Bey (Nabil Salameh), Adolfo La Volpe, Pippo D’Ambrosio) .

“Al Majaz” è un termine arabo che significa licenza poetica o trasgressione delle regole ed è anche il nome del nuovo progetto musicale di Nabil Bey (voce ed autore dei Radiodervish) insieme a due musicisti d’eccezione: Adolfo La Volpe e Pippo Ark D’Ambrosio.

L’ensemble “Al Majaz” propone un viaggio nelle sonorità classiche della musica mediorientale, dove gli arabeschi dell’Oud (il liuto arabo, strumento principe nella musica mediorientale) si intrecciano con le suggestive melodie dei canti e delle ritmiche orientali per creare un raffinato paesaggio musicale di grande fascino. Questo viaggio musicale sarà costellato da alcune letture poetiche recitate dalla voce di Nabil Bey che proporrà alcune poesie sul tema dell’amore, mistico e terreno.

Un momento poetico e musicale che ci trasporta dentro una dimensione spirituale della musica classica araba dove non è importante l’approdo, ma l’attraversamento.
Line-up dell’ensemble “Al Majaz”:
Nabil Bey : Canto- Oud- Chitarra
Adolfo La Volpe : Oud.
Pippo Ark D’Ambrosio : Percussioni.

Evento ideato da Luigi del Prete e Giorgia Santoro e promosso da Fondazione Moschettini Associazione via Francigena Pugliese, Cammini di Puglia, Arci Lecce, Associazione Europea Via Francigena, Comune di Patù, Comune di Tricase, Fondazione Puglia, the Way to Jerusalem, CEA di Porto Cesareo, the Way to Jerusalem, Associazione Meditinere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *