Castiglione, Cultura

CASTIGLIONE D’OTRANTO, TUTTO PRONTO PER LA “MARATONA VIRGILIANA”

Tutto pronto per la Maratona Virgiliana che si svolgerà sabato 5 settembre alle ore 19,00 in Piazza della Libertà a Castiglione d’Otranto.

CASTIGLIONE D’OTRANTO – Nell’incantevole Borgo si leggerà integralmente L’Eneide, il capolavoro di Publio Virgilio Marone, un classico della Letteratura di tutti i tempi.

Ad introdurre la Maratona sarà il Professor Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana presso l’università del Salento e Presidente del Comitato Salentino della Società Dante Alighieri (tra i promotori dell’iniziativa).

Dodici lettori si avvicenderanno fino alla mattina di Domenica per leggere i versi di questo straordinario poema che si potrebbe identificare come lo specchio di una civiltà. Il valore dell’Eneide tuttavia non richiama soltanto un valore identitario e culturale ma esplora le pulsioni più nascoste dell’uomo di tutti i tempi. Rileggerlo significa immergersi nel cuore dell’umanità e indagarne il mistero.

Come ogni anno il Primo Canto sarà affidato a Gustavo D’Aversa della “Compagnia ALIBI” che partecipa da sempre alle Maratone Letterarie ideate dall’Associazione Mediterranea.

Quest’anno il Comune di Andrano ha voluto inserire questa iniziativa nella rassegna “Il Maggio dei Libri” promossa dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) che durerà in via straordinaria fino al 31 ottobre a causa dell’emergenza sanitaria legata al COVID-19.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulle pagine di “Ci Vediamo in Biblioteca”, “Mediterranea” e su quella di “Radiodelcapoweb.it” che con Michele Ferilli curerà la regia e le riprese.

“Siamo felici di proporre quest’iniziativa che è diventata un’appuntamento stabile degli ultimi anni.” afferma Luigi Musarò, Presidente dell’Associazione Mediterranea “Attraverso la lettura dei classici vogliamo invitare tutti a riflettere sul significato della letteratura e sulla sua funzione civile”

“Quest’anno il Comune ha voluto inserire nel calendario della Rassegna “Il Maggio dei Libri” questa splendida iniziativa.” spiega Donato Accoto, Consigliere Delegato alla Cultura “La Maratona è uno strumento efficace per avvicinarsi alla Letteratura e favorire la promozione della cultura attraverso forme di partecipazione corali.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *