Clima, Meteo, Salento

IL CICLONE NUMA STA ATTRAVERSANDO IN QUESTE ORE IL SALENTO

Un “Medicane” (adattamento inglese della parola “Hurricane”, che significa uragano), ma per il mediterraneo, è quel vortice di nuvole relativamente piccolo che in queste ore sta ruotando tra il Salento e la Grecia.

Si tratta di un vero e proprio vortice dalle caratteristiche tropicali. Mentre i vortici extratropicali (ossia i normali vortici depressionari osservabili alle nostre latitudini) ruotano attorno ad un nucleo di aria fredda ed instabile, i sistemi tropicali ruotano invece attorno un vero e proprio cuore caldo.

Questo medicane altro non è che il risultato di una transizione: il vecchio sistema depressionario che ha interessato l’Italia in questi giorni – dopo essere transitato su di un mare ancora caldo – ha cambiato le sue caratteristiche iniziando a strutturarsi come sistema tropicale.

Il medicane sta condizionando il tempo sul basso Salento, dove in queste ore sono in corso piogge particolarmente abbondanti e venti intensi.

Il vortice tra poche ore inizierà a prendere il largo verso la Grecia, dove è atteso domani. Il “landfall”, ossia l’approdo sulla terraferma, porterà venti ancora più intensi e piogge copiose sulle isole Ionie e le coste adiacenti.

FONTE NOTIZIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *