Cultura, Libri, Lucugnano, Tricase

IL CLUB DEI PICCOLI LETTORI            

LUCUGNANO – Partirà lunedì 8 Luglio l’edizione 2019 del “Club dei Piccoli Lettori”, progetto di lettura ideato dal Prof. Pasquale Santoro che quest’anno si terrà a Casa Comi di Lucugnano. Saranno due gli appuntamenti a settimana , il lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 11:00. Al laboratorio possono iscriversi tutti i bambini e le bambine dai 7 ai 12 anni.

Le iscrizioni saranno effettuate il giorno di apertura del laboratorio che è gratuito.

Gli obiettivi del Progetto Lettura sono:
-Stimolare il piacere della lettura interpretativa ad alta voce.
-Correggere i più comuni errori di dizione
-Saper parlare in pubblico, gestire l’ansia e l’emotività.
-Saper controllare la propria voce
-Confrontarsi con coetanei e saper relazionarsi in gruppo.

Ai bambini saranno proposti filastrocche, tautogrammi, percorsi di poesia e racconti. Saranno presentate anche scene tratte da testi teatrali che favoriranno la formazione di piccoli gruppi spontanei per la scelta dei ruoli e l’interpretazione dei vari personaggi. Verrà curata l’impostazione della voce e la sua modulazione. L’uso del microfono aiuterà il piccolo lettore a sentirsi “ importante” e accrescerà la sua autostima. Particolari schede di lettura saranno rivolte ai bambini dislessici .

Il laboratorio sarà condotto da Pasquale Santoro e Michela Nicolardi.

Il laboratorio nasce da un’idea del Prof. Pasquale Santoro ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione “Tina Lambrini – Casa Comi”, con il sostegno della Regione Puglia (Polo Biblio Museale di Lecce) e il patrocinio del Comune di Tricase e della Provincia di Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *