Attualità, Cultura, Miggiano, Montesano, Specchia

CONCORSO DI IDEE PER RECUPERO PAESAGGI RURALI COLPITI DA XYLELLA

Il comune di Specchia, ente capofila del raggruppamento con i comuni di Miggiano e Montesano Salentino lanciano  un concorso di idee per il recupero dei paesaggi rurali colpiti dalla Xylella.

SPECCHIA/MIGGIANO/MONTESANO – Il comune di Specchia, ente capofila del raggruppamento con i comuni di Miggiano e Montesano Salentino lanciano  un concorso di idee per il recupero dei paesaggi rurali colpiti dalla Xylella.

Obiettivo, ricostruire il paesaggio dopo il dramma del disseccamento degli ulivi. Il paesaggio non è una semplice cornice ma custodisce la nostra identità di popolo. Solo partendo dalla terra che calpestiamo ogni giorno che combattiamo lo spopolamento e il crollo di una economia agricola fragile come la nostra. 

La proposta progettuale di “Paesaggio Post-Xylella” rientra tra le misure attuative della Strategia dell’area interna del Sud Salento, volta a potenziare la governance sul territorio e rafforzare i suoi processi di sviluppo.

I fondi stanziati per l’attuazione del progetto sono 940mila in coerenza con le misure regionali di valorizzazione e fruizione del patrimonio ambientale e già rientranti nel progetto pilota del PPTR per un parco agricolo multifunzionale e la definizione di un progetto integrato di paesaggio.

I partecipanti al concorso di idee (tecnici, ingegneri, architetti e associazioni di professionisti in possesso dei requisiti di idoneità professionale) dovranno elaborare una proposta che, nel rispetto dei costi, del programma di concorso e delle prestazioni richieste, permetta alla Commissione giudicatrice di individuare, mediante formazione di graduatoria, il vincitore, e i cinque migliori classificati, qualora esistenti.

Chiusura gara e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa entro le ore 12,00 del giorno 18.02.2020.

Al soggetto vincitore, inoltre, sarà corrisposto un premio di 3.000 euro.

Il bando si puo’ trovare sui siti istituzionali dei comuni di Specchia Miggiano e Montesano Salentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *