• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Senza categoria

CONFERENZA SUL BILINGUISMO 1 CERVELLO, 2 LINGUE: UN INVESTIMENTO PER LA VITA

 

TRICASE – il Keystone Educational Centre, il primo ed unico centro bilingue del Salento per bambini dai 2 ai 5 anni che si avvale di insegnanti qualificati di madrelingua inglese, organizza la prima Conferenza sul Bilinguismo che si terrà Sabato 27 Febbraio 2016 dalle ore 17.30  presso la Sala Artemide del Callistos Hotel a Tricase.

La conferenza che gode del patrocinio dei Comuni di: Tricase, Tiggiano, Corsano e Alessano rientra in una serie di eventi di alto contenuto didattico e scientifico sul Bilinguismo e l’apprendimento di una seconda lingua, argomento spesso circondato da pregiudizi e disinformazione. Crescere con due lingue viene ancora considerato fuori dalla norma nella nostra società. Basta pensare che in molte parti del mondo è perfettamente normale crescere multilingue, e semmai è il monolinguismo a rappresentare l’eccezione.

La Conferenza vuole essere un incontro per mamme, papà ed addetti ai lavori, un incontro di educazione al bilinguismo e ai suoi numerosi vantaggi per lo sviluppo cognitivo di ogni bambino.

La ricerca recente sul cervello bilingue ha contribuito non solo a sfatare i pregiudizi negativi sul bilinguismo, ma anche a dimostrare che lo sviluppo bilingue nei bambini comporta molto di più della conoscenza di due lingue: con l’accesso a due culture, la maggiore tolleranza verso le altre culture, e gli indubbi futuri vantaggi sul mercato del lavoro, il bilinguismo conferisce anche benefici molto meno conosciuti sul modo di pensare e agire in diverse situazioni, il controllo esecutivo sull’attenzione, il passaggio rapido da un compito ad un altro….Alcuni di questi vantaggi cognitivi vengono mantenuti nella terza età.

Alla conferenza interverranno relatori di fama nazionale e internazionale come la Dott.ssa Antonella Sorace, docente di Developmental linguistics presso l’Università di Edimburgo e Direttore di Bilingualism Matters, la quale ha condotto studi sul bilinguismo i cui esiti hanno ottenuto un riconoscimento a livello mondiale. La Dott.ssa Sorace, in collegamento Skype da Edimburgo, interverrà sul tema: “Due Lingue, tanti vantaggi: Perché il bilinguismo fa bene ai bambini”. Il Prof. Ezio Del Gottardo, docente e ricercatore in Pedagogia generale e Sociale, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università Telematica Pegaso di Napoli e Metodologie Didattiche Università del Salento parlerà poi della “Didattica del pensiero creativo: l’approccio Experiential Learning al Bilinguismo”. L’ingresso alla conferenza è libero e l’Associazione invita chiunque interessato a raggiungerci.

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa Keystone Centre | email: info@keystonecentre.education

Prof.ssa Patrizia Scarascia  Tel. 328. 835.6717

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *