• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Provincia di Lecce

IL CONSIGLIERE MORCIANO: “LA PROVINCIA MONITORA COSTANTEMENTE LE STRUTTURE PRESENTI LUNGO LA RETE VIARIA”

SALENTO – “La Provincia di Lecce è impegnata, con i propri rappresentanti istituzionali e con i propri uffici tecnici, in una costante attività di monitoraggio dello stato di manutenzione e conservazione delle strutture presenti lungo la rete viaria di competenza”.

A parlare è il consigliere provinciale delegato ai Lavori pubblici e alla Viabilità Ippazio Morciano, che fa un quadro preciso della situazione delle strutture di competenza della Provincia di Lecce.

“Le opere d’arte (ponti, ponticelli, muri di sostegno, ecc.) presenti lungo la rete viaria provinciale sono di ridotte dimensioni, mentre quelle più importanti, di recente costruzione (ultimi venti anni), in tutto una decina e quasi sempre cavalca ferrovia, sono ad oggi ancora in buone condizioni. Maggiore attenzione richiedono strutture minori, spesso ereditate da Anas”.

E aggiunge: “La situazione riscontrata, ad oggi, pur non presentando particolari criticità sotto il profilo statico e funzionale, è comunque oggetto di continui interventi manutentivi riguardanti situazioni di degrado superficiale del calcestruzzo. Si è provveduto, inoltre, sulla base di un’attività di ispezione straordinaria eseguita su ponti, muri di sostegno e costoni rocciosi, ad inoltrare al Ministero delle Infrastrutture un elenco di interventi con relativa richiesta di finanziamento per circa 12 milioni di euro, da programmare nei prossimi anni. Abbiamo previsto anche un finanziamento ad hoc per attività strumentali (sensori, rilevazioni satellitari, droni) ai fini del monitoraggio sulle strutture”.

“Infine, sono stati redatti due progetti di manutenzione su ponti attraversati da treni di ferrovie sud est , sui quali erano presenti fenomeni di decadimento del copri ferro in calcestruzzo, già inseriti nei finanziamenti con fondi provinciali per il 2019”.

“Pur nelle attuali ristrettezze dal punto di vista finanziario, la Provincia, dunque, sta svolgendo fino in fondo il suo compito di garantire la sicurezza degli utenti sulle  strade di propria competenza. Per il lavoro sin qui svolto va fatto un elogio all’intero staff dell’Ufficio Strade”, conclude il consigliere Morciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *