Cultura, Tricase

CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI TRICASE – CONCORSO DI IDEE PER IDEAZIONE E PROGETTAZIONE DEL LOGO

Progetto partecipato di valorizzazione delle identità associative della Consulta delle Associazioni di Tricase e del suo territorio

AZIONE | Concorso di idee per l’ideazione e progettazione del logo della Consulta delle Associazioni di Tricase

Regolamento

Art. 1 – Fini
Il concorso di idee ha come finalità l’elaborazione di un logo di rappresentanza e di identificazione della Consulta delle Associazioni di Tricase, idoneo anche a rappresentare il territorio, e di una linea grafica coordinata che accompagni gli eventi relativi alla sua promozione.
Il Logo costituirà l’immagine guida per gli eventi e per i materiali realizzati dai promotori del bando e dai soggetti con cui collaboreranno per i suddetti fini.
Il concorso di idee per l’ideazione e progettazione del logo della Consulta delle Associazioni di Tricase è stato concepito in una logica di consultazione/approccio partecipato.
Si tratta, quindi, di suscitare condivisione di idee, percezioni, visioni e, più in generale, proposte per farle diventare “patrimonio della Consulta e delle identità associative del territorio”.
Il processo partecipato alla scelta del logo della Consulta svolto in una dimensione collettiva mira anche a facilitare relazioni e interazioni, creare coesione e senso di appartenenza tra le associazioni che saranno protagoniste in fase di implementazione, ciò implica un’evoluta capacità di ascolto, animazione e valutazione.

Art. 2 – Modalità di partecipazione
Il presente concorso si rivolge alle Associazioni di Tricase iscritte all’Albo Comunale.
Ogni partecipante può proporre un’unica soluzione grafica.

Art. 3 – Caratteristiche del logo
Il Logo dovrà:
garantire la “riconducibilità” all’identità specifica dell’Associazionismo, con possibili richiami ai valori della solidarietà sociale e a segni storico-antropologici della cultura locale. Si propone di utilizzare una veste grafica semplice, coerente, di facile lettura, capace di comunicare in maniera il più possibile diretta i fini della Consulta, della sua cultura, della sua storia, della sua tradizione, dei suoi valori, ecc.;
menzionare esplicitamente “Consulta delle Associazioni di Tricase”;
avere caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi della Consulta delle Associazioni;
avere carattere di originalità;
essere realizzato sia in quadricromia che in bianco e nero, per le relative applicazioni su fondi di toni differenti;
essere suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza con ciò perdere forza espressiva e comunicativa;
essere facilmente memorizzabile realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le parole utilizzate.
Il logo potrà essere ulteriormente specificato da un sottotitolo.

Art. 4 – Elaborati richiesti
Le Associazioni candidate dovranno presentare i seguenti elaborati su supporto cartaceo:
una breve argomentazione dell’idea progettata;
un elaborato grafico del logo a colori in formato A4 su sfondo bianco;
un elaborato grafico del logo in bianco e nero in formato A4 su sfondo bianco.
Inoltre il logo dovrà essere presentato su supporto ottico di memoria (Cd o DVD) in uno dei seguenti formati: .eps o .pdf o .psd o .jpg in alta risoluzione.

Art. 5 – Selezione degli elaborati
Si procederà alla scelta dell’elaborato vincitore del concorso e alla individuazione di un secondo e terzo classificato, in una assemblea di tutte le Associazioni iscritte all’Albo Comunale della Città di Tricase.
Le Associazioni presenteranno e argomenteranno in plenaria la propria idea e relativo progetto e successivamente si procederà alla votazione.

Art. 6 – Termine e modalità di presentazione degli elaborati
Gli elaborati dovranno pervenire, tramite raccomandata a mano o con ricevuta di ritorno, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 10 aprile 2015, presso la Biblioteca del Comune di Tricase, indirizzata alla “Consulta delle Associazioni di Tricase”.
Gli elaborati vanno consegnati in un plico sigillato contrassegnato dall’indicazione “Concorso di idee per l’ideazione e progettazione del logo della Consulta delle Associazioni di Tricase”.

Art. 7 – Utilizzo del logo
Il logo vincitore del presente bando sarà utilizzato con diritto di esclusiva dalla Consulta delle Associazioni di Tricase, cui spetterà la proprietà totale del logo stesso.
La Consulta potrà disporre del logo senza alcuna restrizione riguardo a pubblicazione, diffusione, utilizzo e duplicazione: tali diritti si intendono acquisiti in modo perpetuo, illimitato e irrevocabile. Nessuna ulteriore remunerazione o diritto economico, oltre alle targhe di riconoscimento di cui all’art. 8, sarà riconosciuto agli autori dei loghi premiati per il loro utilizzo da parte della Consulta o di altri soggetti da questa autorizzati.

Art. 8 – Targhe di riconoscimento
Ai primi tre loghi classificati verrà consegnata una targa di riconoscimento.

Art. 9 – Proprietà delle idee e progetto
La Consulta delle Associazioni di Tricase si riserva la proprietà di tutte le idee proposte dai partecipanti, ancorché non selezionate dall’Assemblea delle Associazioni di Tricase.

Art. 10 – Disposizioni finali
La partecipazione a questo Concorso di idee presuppone l’accettazione integrale del presente Regolamento.

Art. 11 – Trattamento dei dati
Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196 tutti i dati saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla procedura per la quale è stato emesso il presente bando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *