• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Cultura, Tricase

DAL 1 AL 30 SETTEMBRE – LABORATORI GRATUITI Sac Porta d’Oriente.

TRICASE_Continuano anche a settembre gli appuntamenti gratuiti per gli appassionati di #‎Natura‬‪#‎Teatro‬‪#‎Fotografia‬‪#‎Pittura‬,‪#‎Bici‬ ‪#‎Letteratura‬ ‪#‎SaperidelParco‬, promossi dall’Associazione Meditinere nell’ambito del ‪#‎SACPortadOriente‬.

Dall’ 1 al 25 Settembre ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 11:30 sarà attivo il Laboratorio “Alla scoperta della BIODIVERSITA'” a cura dii Mila Boso de Nitto presso il Giardino delle Vallonee e Chiesa dei Diavoli di TRICASE, con il quale si illustrerà il territorio attraverso l’osservazione guidata della Natura (info iscrizioni gratuite: 3496162227). 
Mentre il 4, l’11 e il 18 e 25 Settembre la Compagnia Teatrale Alibi e Gustavo D’Aversa daranno vita al laboratorio di TEATRO SOCIALE e drammaterapia dal titolo “Anima Salentina” presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase. 

Dal 4 al 7 settembre invece grande attesa per il laboratorio “Fotografia paesaggistica e reportage” a cura del tricasino Daniele Met rivolto a neofiti e appassionati di fotografia digitale (iscrizioni gratuite al 3489521598). 

E ancora. Nei giorni 3, 10, 17, 24 settembre un altro laboratorio dal titolo “E qui se mai verrai” a cura dell’associazione Freedom Stefano Cortese. Alle ore 16.30, nei giorni prefissati, presso il piazzale antistante la chiesa dei Diavoli a Tricase, si potrà aderire all’iniziativa che mira alla riscoperta dei luoghi del capo di Leuca, in modo particolare alcuni angoli cantati dai letterati salentini come Comi, Bodini e Corvaglia. Al fine di raggiungere questi posti, si utilizzerà, accompagnati da una guida abilitata, la bicicletta attraversando i comuni di Tricase, Alessano (casa O. Costa) e Gagliano, per poi raggiungere punta Meliso a Leuca. Info: 3294382854. 

Altri due laboratori: il 5 e 6 settembre “EcoSound Map” a cura dell’associazione Tre Giri di Te e Alberto Piccinni (cel. 3287421988) a caccia di suoni nel Parco e dal 5 settembre ciclo teatrale “Nostra Signora di Costantinopoli” a cura di Giovanni Probo Due Lune Teatro Tenda (info cel: 3281569326).
A Lucugnano (Tricase) Laboratorio “Territorio e letteratura – Secoli fra gli ulivi” a cura dell’associazione Archès Melissa Calo’ Marco Cavalera dal 6 settembre e nei giorni 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 settembre, un viaggio nella poesia e nella letteratura salentina.
Il 25 settembre chiusura del Laboratorio “Saperi e poetiche del parco” a cura di Stefania Mastria.

DA SEGNALARE: il 13 settembre, infine, presso la Chiesa dei Diavoli di Tricase, primo Concorso d’Arte Estemporanea “NATURABILIA” a cura di Artemide’s Garden Art Gallery Doriana Artemide Gorgonessa, Associazione Meditinere e Sac Porta d’Oriente (info 327 7122999).

1° CONCORSO D’ARTE ESTEMPORANEA

Presso la Chiesa Nuova o “Chiesa dei Diavoli” si svolgerà il Premio estemporanea d’arte “Naturabilia”, domenica 13 settembre 2015 dalle ore 8.30 fino alle 18:00.

Il progetto si propone di promuovere l’aspetto culturale storico e paesaggistico della Chiesa dei Diavoli e del Parco delle Quercie Vallonee istituendo un premio d’arte contemporanea per artisti, dilettanti e appassionati sensibili alla tematica e che facciano preferibilmente uso di materiali naturali e/o di riciclo.
In questo modo si intende anche procedere ad arricchire il patrimonio culturale della Chiesa dei Diavoli con una collezione d’arte contemporanea di artisti locali e non.                                                                          

Il titolo prende il nome dal capolavoro di Adalgisa Lugli e dal concetto di “Wunderkammer” dei collezionisti di un tempo. Allo stesso modo per valorizzare l’area circostante la Chiesa dei Diavoli di Tricase si intende creare una mostra che associa il gusto della rarità, dell’apprezzamento estetico e della meraviglia, con il bisogno di conoscere i grandi fenomeni della natura, in equilibrio tra l’arte e la scienza.

La timbratura dei supporti avverrà al mattino del 13 settembre a partire dalle ore 8.30, presso la Chiesa dei Diavoli o Chiesa Nuova e la consegna è prevista per le ore 18.00 del giorno stesso. La quota di adesione è di € 15.00.

Tutte le opere in concorso saranno messe in mostra dal 14 settembre presso la Chiesa dei Diavoli, dalle ore 18.00 alle ore 21.00 sino a domenica 27 settembre.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 13 settembre settembre a partire dalle ore 19.00 presso la Chiesa dei Diavoli
Ci saranno premi per artisti professionisti e per artisti dilettanti
Per informazioni contattatare:
Artemide’s Garden Art Gallery| 327 7122999 | artemidesgarden@gmail.com http://artemidesgarden.wix.com/artemidesgarden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *