Salento, Trasporti

DAL 2026 L’AEROPORTO DEL SALENTO SARA’ RAGGIUNGIBILE IN TRENO

SALENTO – Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato oggi che l’Aeroporto del Salento sarà raggiungibile in treno da una bretella ferroviaria che si innesterà sulla rete principale a nord di Brindisi.

Per questo ‘ stata convocata la Conferenza dei Servizi per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Brindisi e la futura stazione Aeroporto del Salento.

Il progetto prevede la realizzazione di un binario di collegamento tra la linea Bari – Lecce e la nuova stazione di Brindisi Aeroporto, per una lunghezza complessiva di circa 8 chilometri. Previste inoltre due nuove interconnessioni, una in direzione Bari e una in direzione Ovest con la linea Taranto – Metaponto – Potenza, che consentiranno di migliorare gli spostamenti, attrarre sempre più persone e turisti, incentivare l’intermodalità ferro-aria in un’ottica di mobilità sostenibile.

L’investimento complessivo è di circa 112 milioni di euro ed è compreso nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Alla conclusione della Conferenza dei Servizi, prevista per giugno 2022, RFI recepirà eventuali prescrizioni finalizzate ad adeguare il progetto e consentire l’avvio dell’attività negoziale entro la fine dell’anno. L’attivazione del nuovo collegamento è prevista a fine 2026.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.