• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Attualità, Sanita'

Dal 30 giugno online i finanziamenti delle aziende farmaceutiche ai medici

A partire dal 30 giugno saranno online gli elenchi dei compensi rilasciati dalle aziende farmaceutiche a medici e società scientifiche per ricerche, congressi, seminari e consulenze. Gli elenchi verranno pubblicati sui siti web delle aziende farmaceutiche in Italia e in altri 32 Paesi, inclusi Turchia e Russia.

Il ‘Disclosure Code’, ovvero il codice di trasparenza, è stato voluto e presentato da Farmindustria che ha già reso noto che 7 medici su 10 hanno dato il consenso alla pubblicazioni dei dati relativi al 2015. L’obiettivo è raggiungere il 100% delle adesioni.
Secondo Farmindustria, dato che questo sistema è regolato da transazioni economiche, è giusto che il tutto sia reso trasparente affinché i cittadini possano valutare l’onestà del medico nella prescrizione di un farmaco.

Saranno pubblicati nel pieno rispetto della normativa italiana sulla privacy, i dati su donazioni e contributi (inclusi i comodati d’uso), in denaro o in natura, che le imprese hanno destinato direttamente o indirettamente agli operatori e alle organizzazioni sanitarie dalle imprese del farmaco per: la partecipazione a manifestazioni, organizzate o sponsorizzati dalle aziende farmaceutiche, di carattere promozionale; consulenze scientifiche; seminari e convegni scientifici, che offrono informazione e aggiornamento; supporto ai congressi e corsi Ecm organizzati da strutture pubbliche, Università, Società scientifiche e provider accreditati Ecm

Inoltre saranno visibili sui siti delle aziende anche i compensi ricevuti per la ricerca e sviluppo di nuovi farmaci attraverso gli studi clinici svolti negli ospedali, nelle università e nelle strutture sanitarie pubbliche e private.

Fonte notizia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *