MoVimento 5 Stelle, Politica, Salento, Senza categoria

DI MAIO IL 5 SETTEMBRE NEL SALENTO

Cinema Paradiso Tricase | 1-6 Settembre 2020Mercoledì 2 Settembre

SALENTO – Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio farà tappa in Puglia dal 4 al 6 settembre, al motto di “Tutti insieme per dire sì al Referendum del 20-21 settembre”. 

Nello specifico sabato 5 settembre il Ministro farà tappa nel Salento: a Maglie, alle ore 17.30: Caffè con i cittadini (a numero chiuso); a Galatina, alle ore 20.30 in Piazza Dante Alighieri: incontro pubblico con i cittadini. 

Al suo fianco la vice ministro Laura Castelli e i portavoce nazionali del Movimento 5 Stelle.

«Il 20 e 21 Settembre ci aspetta un grande appuntamento con la storia -spiega il portavoce alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno– finalmente attueremo una riforma epocale, tagliando le poltrone, diminuendo il numero dei parlamentari, abbassando i costi della politica e migliorando l’efficienza della macchina burocratica, per dare risposte serie ed immediate ai cittadini. Il 5 Settembre Galatina, la mia città, ospiterà uno dei fautori di questo percorso straordinario, l’amico Luigi Di Maio, Ministro degli Esteri, e con cui discuteremo in Piazza Alighieri delle motivazioni che ci hanno spinto a proporre in Parlamento questa modifica Costituzionale, votata da tutti i partiti ben 4 volte e poi ostacolata da quelli che la poltrona non la vogliono lasciare».

«Non dobbiamo temere il Sì. Anche il nostro Movimento perderà parlamentari, ma saremo ripagati di questo atteggiamento – rimarca il Ministro Di Maio – Nel futuro i giovani scopriranno che si lavorerà con più qualità. Con questi numeri ognuno aggiunge la sua norma, ognuno aggiunge il suo emendamento, ognuno aggiunge la sua ‘marchetta’ e così si arriva a leggi incomprensibili. Poi metteremo mano alla legge elettorale e ai regolamenti parlamentari come detto. Il nostro è un disegno complessivo. Abbiamo un numero elevato di parlamentari per un principio nobile. Uscivamo dal fascismo ed i nostri padri costituenti mancando una solidità delle istituzioni a livello territoriale pensarono che la presenza di un alto numero di parlamentari rappresentasse meglio tutti i cittadini. Ma da allora ad oggi sono nate: le regioni, le province, i comuni, i consigli di quartiere, le città metropolitane e le comunità montane che arrivano al mare. Credo che abbiamo abbastanza rappresentanti».

Di seguito tutte le tappe della tre giorni pugliese:

VENERDÌ 4 SETTEMBRE

Bari, ore 20.30: incontro pubblico con i cittadini

SABATO 5 SETTEMBRE

Foggia, ore 10: Incontro con le aziende del territorio
Andria, ore 12.30: Incontro pubblico con i cittadini
Maglie, ore 17.30: Caffè con i cittadini (a numero chiuso)
Galatina, ore 21: Incontro pubblico con i cittadini

DOMENICA 6 SETTEMBRE

Martina Franca, ore 10.30: Incontro pubblico con i cittadini
Grottaglie, ore 12.30: Un caffè per il sì al Referendum
Erchie, ore 16: Un caffè coi cittadini
Brindisi, ore 17.30: Incontro pubblico con i cittadini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *