Agricoltura, Scuola, Specchia

E’ SALENTINO, DI SPECCHIA IL MIGLIOR STUDENTE AGRARIO D’ITALIA

Si chiama Antonio Marzo ed è di Specchia, frequenta la IV A dell’IISS Egidio Lanoce di Maglie, settore Professionale Agrario, ed è stato premiato in quanto primo classificato alla Gara Nazionale degli Istituti Professionali Agrari per l’anno scolastico 2020/2021.

Il concorso quest’anno ha visto sfidarsi i migliori alunni di 21 tra i più prestigiosi Istituti Professionali Agrari d’Italia. Vi partecipano gli studenti del quarto anno che hanno dimostrato di possedere capacità eccellenti nel precedente anno scolastico.

La gara si è svolta nelle giornate di giovedì 13 maggio, con una prova multidisciplinare, e venerdì 14 maggio, con una prova laboratoriale. Il tutto è avvenuto in streaming a causa dell’emergenza sanitaria.

Il confronto non è stato semplice: gli altri partecipanti rappresentavano Istituti di tutta Italia, soprattutto del centro nord; gli unici rappresentanti per la Puglia sono stati l’IISS Lanoce di Maglie e l’Istituto Einaudi di Barletta.

Quando alla proclamazione dei vincitori», si legge in un post su facebook sulla pagina del “Lanoce”, «dopo aver annunciato il terzo e il secondo classificato, sullo schermo è apparsa la foto di Antonio in qualità di primo classificato, è seguita un’esplosione di gioia e non è mancata la commozione che hanno ripagato giorni intensi di studio, preparazione e sforzi comuni

Ogni anno la gara viene organizzata dall’istituto vincitore nell’anno precedente, e l’Istituto “E. Lanoce” di Maglie è ben lieto di ospitare questo importante evento il prossimo anno.

Con il raggiungimento di questo brillante risultato l’IISS “E. Lanoce” ha confermato la sua professionalità nella formazione delle eccellenze. L’impegno dei docenti con i propri ragazzi è una costante che garantisce, ormai da tempo, importanti risultati e non poche soddisfazioni.

Il Dirigente e tutti i docenti dell’IISS augurano ad Antonio un futuro pieno di successi e sono già al lavoro per organizzare a Maglie, presso l’IISS “E. Lanoce”, la gara Nazionale del 2022, con la speranza che si possa svolgere in presenza e che possa diventare una vetrina non solo per l’Istruzione Professionale Agraria del Salento ma anche per il nostro territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.