TRICASE – La Settimana Santa è la settimana nella quale il Cristianesimo celebra gli eventi di fede, correlati agli ultimi giorni di Gesù Cristo, riguardanti la sua passione, morte e risurrezione.
In questo contesto si inserisce l’oratorio “Il Cantiere e le stelle” della Parrocchia di S. Andrea Apostolo di Caprarica di Tricase per offrire il frutto del lavoro dei giovani che da qualche tempo lavorano con dedizione e impegno alla rappresentazione della Passione di Cristo.
Ecce Homo, espressione che significa letteralmente Ecco l’Uomo, è la frase che secondo la Volgata Ponzio Pilato, allora governatore romano della Giudea, rivolse ai Giudei mostrando loro Gesù flagellato.
La sacra rappresentazione con figuranti è in programma domenica 14 aprile alle ore 20:00, il giorno dedicato alla benedizione delle palme e mira a raccontare e a mettere in evidenza gli ultimi giorni di Cristo che culminano con l’evento della Risurrezione facendo sì che giovani e meno giovani possano essere sensibilizzati sul significato di questo grande sacrificio.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato per la Parrocchia di Caprarica, giunto alla quinta edizione. Per l’edizione 2019 le scene previste sono: Chiamata Apostoli e pesca miracolosa; Il giovane ricco; Guarigione della Emorroissa; Resurrezione della figlia di Jairo; Guarigione del cieco nato; Anuncio della Passione; Ultima cena; Preghiera nel getsemani e arresto; Condanna del Sinedrio; Incontro tra Maria e Giuda; Gesu’ davanti a Pilato, Gesu’ davanti a Erode; Condanna a morte; Viaggio verso il Golgota; Crocifissione e morte; Resurrezione e invito degli Apostoli;
In caso di pioggia la manifestazione si svolgera’ lunedi’ 15 aprile alla stessa ora.