Questa sera il nostro satellite naturale ci regalerà la più lunga Eclisse Totale di Luna di questo secolo.
In quella occasione la Luna si immergerà nel cono d’ombra terrestre, assumendo la caratteristica colorazione rossastra, e ci rimarrà per ben 103 minuti.
Questa durata record è dovuta a due circostanze concomitanti: 1 la Luna attraverserà il cono d’ombra terrestre, passando esattamente per il suo centro geometrico, quindi ci rimarrà più a lungo rispetto a molte altre eclissi; 2 la Luna si troverà all’apogeo (il punto più lontano dalla Terra) quindi apparirà più piccola del consueto, anche questo fattore permette una maggiore permanenza della Luna nell’ombra terrestre.
Ecco gli orari per osservare il fenomeno celeste: 20:24 (ora italiana) – la Luna inizia ad immergersi nel cono d’ombra terrestre, quindi inizierà ad apparire “morsicata”. 21:30 – inizia la fase di Eclisse Totale, la luna completamente immersa nell’ombra terrestre, acquisisce la sua caratteristica colorazione rossastra. 23:13 – termina la fase di totalità, dopo 103 lunghissimi minuti, la luna inizierà ad uscire dal cono d’ombra terrestre, apparirà di nuovo morsicata 00:19 (del 28 luglio) – la Luna sarà completamente emersa dal cono d’ombra, termina quindi anche la fase di parzialità dell’eclisse.
Inoltre, nella stessa notte, accanto alla Luna ci sarà Marte, il Pianeta Rosso. I due astri disteranno meno di 6° tra loro. Anche per questo motivo sarà un’eclisse davvero rarissima.
Per godersi lo spettacolo, sia dell’eclisse, che della congiunzione Luna-Marte, sarà sufficiente osservarla ad occhio nudo. Tuttavia, per chi disponesse di un binocolo o di un piccolo telescopio, sarà suggestivo vedere la Luna Rossa più da vicino.
Per gli interessati sarà possibile osservarla GRATUITAMENTE attraverso la strumentazione del Parco Astronomico Sidereus, a Salve (LE). I telescopi saranno puntati, oltre che sulla Luna Rossa, anche su Marte, su Giove e su Saturno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA L’importante è prenotarsi attraverso l’apposito form al seguente link: http://astronomicast.it/053-eclisse-totale-di-luna-accanto-a-marte/
Prenotandosi si avrà diritto anche ad una FOTO GRATUITA della Luna Rossa, che sarà scattata durante l’evento.
Vi auguro una buona visione dell’eclisse.
Vito Lecci