Cultura, Eventi, Tricase

FABIO GENOVESI OSPITE AL FESTIVAL ARMONIA DI TRICASE VINCE IL PREMIO STREGA GIOVANI

Fabio Genovesi, ospite al Festival Armonia di Tricase non piu’ tardi di due settimane fa e’ il vincitore del premio Strega giovani 2015  con il suo romanzo “Chi manda le onde” (Mondadori). La premiazione si è tenuta nella sala della Regina di Montecitorio alla presenza della presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente del Premio Strega Tullio De Mauro. 

Esprime soddisfazione l’Assessore Sergio Fracasso: “Devo dire che dopo l’entusiasmante conclusione del Festival “Armonia” con Roberto Saviano,  questa appendice ci fa davvero piacere perchè è stata l’ultima presentazione di Genovesi del suo libro e questo è successo a Tricase. Tutto ciò ci da’ la spinta per continuare su questa strada perchè è vincente e porta Tricase a stabilirsi come città della cultura e ad impegnarci ancora di più per la II° edizione del festival per l’anno prossimo”.

Contento del riconoscimento anche Il direttore del Festival Mario Desiati che dichiara: “”Sono felice che Armonia abbia aperto con Genovesi, perché ha scritto un romanzo bello, ancorato alla nostra realtà, una vera letteratura delle cose, che i giovani studenti dello Strega hanno apprezzato. Speriamo sia un auspicio bello anche per gli autori che verranno nell’edizione del 2016”

Il premio è stato assegnato da una giuria di circa 400 ragazzi/e tra i 16 e i 18 anni in rappresentanza di 44 scuole secondarie superiori in Italia e tre all’estero (Berlino, Bucarest, Parigi). 

 Gli studenti, raccolti in gruppi di lettura di dieci per scuola, hanno scelto il romanzo di Genovesi tra i dodici libri candidati al Premio Strega 2015 e inviato il loro voto per via telematica. 

Dopo Genovesi, il più votato è stato Zerocalcare con “Dimentica il mio nome“(Bao Publishing), che ha avuto 47 voti seguito dal “Storia della bambina perduta” (e/o) di Elena Ferrante, con 35 voti.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *