C’è sempre qualcuno che, chissà quale motivo, anche in piena emergenza nazionale continua imperterrito a creare false informazioni e a procurare allarme.
In queste ore girano su whatsapp, soprattutto nelle chat delle mamme degli studenti, ma non solo, messaggi audio e scritti, che annunciano per questa notte, tra le 23:00 e le 5:00 una disinfestazione che dovrebbe avvenire con un elicottero.
La notizia è falsa.
Ecco il falso messaggio che gira sulle chat di wathapp: “Dalle 23:00 stasera fino alle 05:00 di domani mattina passerà un elicottero e disinfetterà tutto, mi raccomando non rimanete i panni scarpe e altre cose fuori e soprattutto attenti ai cani!
Vi invitiamo a non diffondere notizie false e nel dubbio, fermare le catene di audio o messaggi dubbi.
Vi sollecitiamo a seguire solo i siti istituzionali del Governo, Regioni, Prefetture, Comuni e le testate giornalistiche o i portali attendibili.
Le autorità stanno già avviando le dovute indagini per risalire alla fonte della fake news che crea preoccupazione soprattutto ai possessori di animali che vivono all’esterno. I responsabili, se individuati, saranno denunciati per procurato allarme.