Adottare strumenti per sostenere le attività connesse allo svolgimento delle feste patronali.
Lo chiede il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Antonio Trevisi che ha presentato una mozione per chiedere alla Regione Puglia di intervenire per attivare un pacchetto di soluzioni dedicato a tutte quelle attività connesse all’organizzazione delle feste patronali che consenta agli operatori di superare questo lungo periodo di difficoltà economica, di salvaguardare l’occupazione e di porre le basi per una ripresa, che sarà sicuramente posticipata rispetto ad altri settori dell’economia e del turismo stesso.
“Abbiamo letto della nuova misura della Regione finanziata con 125 milioni di euro per professionisti a basso reddito e partite Iva – spiega Trevisi – ma riteniamo non sia sufficiente per tutti gli operatori che hanno subito pesanti ricadute economiche a causa dell’emergenza Covid.
Pensiamo ad esempio a quelli che esercitano attività connesse all’organizzazione delle feste patronali, come i giostrai e gli operatori dello spettacolo itinerante, per cui avevamo già scritto alla Regione e artigiani delle luminarie.
Attività, spesso a conduzione familiare e di antiche tradizioni, che rappresentano un elemento culturale portante della nostra tradizione pugliese e costituiscono una attrattiva fondamentale di interesse nel settore del turismo.
Per questo è necessario intervenire tempestivamente per adottare ogni opportuno provvedimento per tutelare questi operatori. Non possiamo ignorare un settore così importante per la nostra cultura”.