Senza categoria

FORMAZIONI GRATUITE PER GIOVANI NON OCCUPATI – CONOSCENZE UTILI ALL’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO ED EDUCAZIONE ALL’IMPRENDITORIALITÀ

L’Associazione Form.Ami comunica che il Fondo internazionale EEA e Norway Grants for Youth Employment ha promosso un progetto transnazionale chiamato “Young Entrepreneurs Succeed (YES!)”, impegnando oltre 2 milioni di Euro per i prossimi 3 anni, con l’obiettivo di supportare giovani non occupati all’accesso al mercato del lavoro e promuovere l’imprenditorialità tra le comunità svantaggiate.

Il progetto coinvolge otto istituzioni pubbliche e private operanti in sei Paesi dell’Unione Europea con ampia esperienza nella promozione dell’imprenditorialità tra giovani svantaggiati. Microfinanza Srl e Form.Ami si occupano dello sviluppo e della implementazione del progetto nella Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca attraverso il Progetto Policoro.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la creazione di percorsi occupazionali per giovani NEETs (ovvero ragazzi/e che non sono inseriti in percorsi lavorativi o formativi) di età compresa tra i 18 e 29 anni, supportando i gruppi di beneficiari in termini di ricerca attiva del lavoro e di avvio di un’attività autonoma.

Microfinanza e Form.Ami forniscono servizi di formazione, supporto per la ricerca di un lavoro e percorsi formativi, valutazione delle idee imprenditoriali ed accompagnamento al credito. I corsi di formazione coprono materie specifiche.

Le fasi di formazione hanno una durata complessiva di 30 ore, divise in moduli da 4 ore. Microfinanza e Form.Ami garantiscono inoltre (gratuitamente) a coloro che dovessero avere necessità e/o interesse, anche un supporto personalizzato di coaching e mentoring, dedicato a seguire il partecipante nelle fasi di analisi, sviluppo e validazione del proprio progetto professionale, oltre che di supporto di carriera, alla ricerca attiva di lavoro ed a corsi formativi professionalizzanti, miglioramento del proprio “personal branding”, e di sviluppo di competenze tecniche specifiche.

I percorsi di formazione e di supporto coprono i seguenti temi: Educazione Finanziaria -Educazione all’Imprenditorialità – Ricerca attiva di un lavoro – Creazione di un Curriculum Vitae – Colloquio: do’s & dont’s, simulazioni e consigli pratici – Lean Methodology: Value Proposition Canvas e Business Model Canvas – Business Plan – Fundraising – Excel.

Per informazioni: Associazione Form.Ami – Piazza Cappuccini, 15 – Tricase – Telefono: 0833 1826042 – E-mail: form.ami@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *