Clima, Meteo, Salento

FREDDO ARTICO DALLA SERATA DI OGGI, CROLLO DELLE TEMPERATURE, ALLERTA GIALLA

SALENTO – Archiviato il passaggio perturbato di ieri, con piogge “democraticamente” distribuite sul territorio, ma per fortuna senza fenomeni estremi, la situazione è tornata momentaneamente più tranquilla.

Dalla serata, infatti, l’arrivo di un fronte freddo di estrazione artica, attualmente posizionato tra Italia centro-settentrionale e settori occidentali del Bacino del Mediterraneo, determinerà un brusco calo delle temperature, più avvertibile nella giornata di domani.

La Protezione Civile della Regione Puglia ha diramato una allerta gialla con validità: dalle ore 08:00 del 06.05.2019 per le successive 12 ore.

Evento previsto

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Venti occidentali da forti a burrasca. Mareggiate lungo le coste esposte.

In caso di vento forte:

  • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli soprattutto se veicoli lunghi e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
  • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
  • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

I dettagli per il Salento su www.supermeteo.com

Fonte: Infoclimat
Rielaborazione grafica: SuperMeteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *