• Tricasenews.it è ancora in fase di aggiornamento, vi chiediamo un po' di pazienza qualora dovessero presentarsi rallentamenti o difficoltà nella navigazione. Grazie!
Arte, Cultura, Tricase

GRANDE SUCCESSO IN CINA DELLA CERAMICA ARTISTICA DELLA BOTTEGA BRANCA DI TRICASE

 TRICASE – Grande successo per la Bottega Branca di Tricase, specializzata in ceramiche artistiche che  ha riscosso  molti consensi esponendo le sue opere alla Biennale “China Art Industry Expo” presso la Galleria Gozone Art Museum, una delle maggiori del Villaggio degli Artisti di Songzhuang a Pechino, evento organizzato tra il 29 settembre e il 5 ottobre scorsi dal Ministero dei Beni Culturali Cinese e dalla Municipalità di Pechino, dal distretto di Tongzhou, l’ENIT e l’ Istituto Italiano di Cultura. Gli artisti partecipanti all’evento artistico provenivano da oltre 40 Paesi e rappresentavano tutte le discipline artistiche.

La delegazione italiana di artisti, 8 artisti tra Salento e Veneto, invitata e ospitata dal Gozone Art Museum di Song Zhuang, era guidata dall’Associazione Culturale ” Il Filo di Seta”, un organizzazione che promuove scambi culturali internazionali. La delegazione ha presentato un itinerario ricco di attività e iniziative, attraverso le performance di stone balancing, le esposizioni di opere d’arte,  workshop, poesie, musiche, incontri e altre suggestioni. La visita di questo gruppo di artisti è stata un’occasione di scambio culturale in cui alcune peculiari espressioni del Made in Italy hanno incontrato lo sguardo della popolazione cinese e internazionale.

tricasenews_cina_agostino_branca1

L’evento artistico è stato ideato per sperimentare un modo sincero e immediato di comunicazione e proporre, in tempo reale, quanto avviene in questi giorni nel villaggio di Song Zhuang e negli angoli di Pechino. L’evento è creato e pensato per soddisfare chi voglia conoscere la comunità artistica più famosa del mondo in Cina così come la sua cultura,la sua arte e la sua storia, per chi è curioso di vedere angoli di un altro mondo e conoscere come si vive lì. Da questo evento scaturiranno le visioni di Song Zhuang, elaborate dagli occhi di artisti italiani, che per la prima volta giungono in Cina così come la visione di June Liu, operatrice culturale cinese che ha vissuto in Egitto, Corea del Sud e Svezia per diversi anni e che vive in italia da 14 anni.

Le opere in ceramica artistico della recente collezione di Bottega Branca esposte in Cina, erano state selezionate dall’organizzatrice June Liu,inoltre, il titolare e fondatore della Bottega, Agostino Branca, artigiano e “maestro della ceramica artistica”, e la figlia Agnese, durante la manifestazione hanno realizzato laboratori e performance della lavorazione ceramica italiana, pugliese e salentina, sorprendendo i numerosi visitatori locali.

tricasenews_cina_agostino_branca2

Lungo la sua carriera artistica Agostino Branca ha ricevuto spesso riconoscimenti e premi in Italia e all’estero, dove ha esposto le sue opere. Nato a Specchia, in provincia di Lecce, nel 1959,  Branca si ispira alla realtà artigianale della ceramica e la interpreta in chiave innovativa, opera da anni nel campo della ceramica tradizionale e artistica, coadiuvato dal  suo staff artistico composto dalla moglie Lina, dalla figlia Agnese e da Vittoria e Sabina e saltuariamente con l’ausilio della figlia Sara. L’antica tecnica di lavorazione della ceramica tradizionale è applicata nella creazione di oggetti artistici di uso alimentare e ornamentale. Le ceramiche rigorosamente realizzate a mano, sono rivolte all’arredamento, alla tavola e all’ illuminotecnica.

Agostino Branca negli anni ha seguito una ricerca approfondita sull’artigianato della ceramica popolare nell’area salentina, riscoprendo così forme e decorazioni caratteristiche della civiltà contadina locale. Le collezioni più caratteristiche sono i decorativi servizi da tavola policromi, contraddistinti dal fatto che ogni pezzo è dipinto in modo diverso dall’altro. Gli “Uccelli della pioggia”  sono elaborazioni artistiche di un tipico contenitore dal funzionamento assai interessante.  Bottiglie e contenitori per olio e vino utilizzabili da produttori del settore per una presentazione raffinata

La Bottega Branca che presso la sua sede in Via Tempio a Tricase, organizza dei mini corsi di ceramica, adatti per tutti, realizza anche la linea “Premi”, opere originali destinate a solenni cerimonie di premiazione, come lo scorso giugno presso il Consolato Italiano a New York, alla presenza di parlamentari italiani, in un evento organizzato dall’On. Fucsia Nissoli per la consegna di riconoscimenti in ceramica d’autore realizzati appositamente dalla “Bottega Branca Italy” ad Armando Varricchio, Ambasciatore Italiano negli Stati Uniti d’America e al nuovo Console Generale d’Italia a New York, Ministro Plenipotenziario Francesco Genuardi durante la serata, sono state esposte le opere in maiolica esclusive di Agostino Branca.

Informazioni Bottega Branca 0833545120 – Fonte: Studio Antonazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *