Lavoro

GUARDIA DI FINANZA – CONOCRSO PER 236 ALLIEVI MARESCIALLI DOMANDE ENTRO IL 7 APRILE

Nuovo concorso pubblico aperto dalla Guardia di Finanza, riguardante l’ammissione all’87° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti. Disponibili 236 posti per Allievi Marescialli; per partecipare alla selezione c’è tempo fino al 7 aprile 2015. Il bando prevede però una selezione per titoli ed esami, che comprende il superamento di varie prove, scritte ed orali, più accertamenti psico fisico-attitudinali. Nel complesso si tratta di 216 posti per Allievi Marescialli del contingente ordinario; 20 posti per Allievi Marescialli del contingente di mare, di cui 10 per la specializzazione “nocchiere abilitato al comando” e altri 10 per la specializzazione “tecnico di macchine”.

Possono partecipare i candidati appartenenti al ruolo di sovrintendenti, appuntati e finanzieri, allievi finanzieri e ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di Finanza che, anzitutto, non abbiano superato il 35esimo anno di età. Necessario il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dal decreto ministeriale 16 marzo 2007, o che comunque siano in procinto di conseguirlo entro l’anno scolastico 2014/2015. Ad ogni modo, per consultare meglio i requisiti richiesti, si consiglia di leggere attentamente l’apposito bando (scaricabile in coda all’articolo).

Per passare l’esame serve prima superare una prova preliminare tramite la somministrazione di questionari a risposta multipla. Dopodiché verrà quella scritta di composizione italiana e, più avanti, l’accertamento dell’idoneità attitudinale e psico fisica, ed infine una prova orale di cultura generale.

Le domande di partecipazione devono essere presentate attraverso l’apposita procedura online seguendo le modalità indicate nell’avviso di selezione, improrogabilmente entro trenta giornidecorrenti dalla data di pubblicazione dello stesso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.18 del 6-3-2015, ovvero – come anticipato in apertura – entro il 7 aprile 2015.

SCARICA L’ALLEGATO

 

Fonte: Leccenews24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *