Cultura, Eventi, Religione, Salento, Tricase, Turismo

HELEN MIRREN SARA’ LA MADRINA DEL 35° PRESEPE VIVENTE DI TRICASE.

Sara’ Helen Mirren a tagliare il nastro di inaugurazione del 35esimo Presepe Vivente di Tricase. Originale,  suggestiva e mozzafiato la location: la collina di Monte Orco che con la sua bellezza lo rende singolare e prezioso, quello della città a 15 km da Leuca, a due passi dalla finibus terrae, è stato da sempre un presepe dai grandi numeri: due chilometri, quattro ettari in totale di superficie, migliaia di lampadine luccicanti ad illuminare il percorso e centinaia e centinaia di “comparse”, gente del posto, che interpreta i personaggi ritratti nelle narrazioni evangeliche: il “figulo” (vasaio), il fabbro, il calzolaio, il “funaro”.

“Rievocazione” ma anche “riproduzione” scrupolosa di ambientazioni storiche romane, con la reggia di Erode, la casa dei romani e la sinagoga con i soldati in costume. Tutto è ogni anno ricostruito con tanta precisione, minuzia e accuratezza di dettagli, in una profusione corale di energie unanimi, che consente ai visitatori locali di ritrovarsi nella magìa del passato ed ai forestieri di unire, alla gita natalizia, l’occasione di un’indagine socio-antropologica, negli usi e costumi contadini locali.

E poi chiunque potrà godere di un panorama mozzafiato, poco prima di entrare nell’umile Grotta della Natività. Indimenticabile per chi lo ammira per la prima volta e per chi lo vede apparire da ormai 35 anni.

Programma

Luce della Pace

Arrivo della Luce della Pace proveniente da Betlemme nell’ambito delle iniziative per la XXXV° edizione del Presepe Vivente di Tricase.
(25.12.2014 – 06.01.2015). Come ogni anno, anche quest’anno una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si recherà sabato 20 dicembre a Lecce per accogliere la “Luce della pace” proveniente da Betlemme. Il programma prevede:

Ore 22:48 Arrivo della “Luce della Pace”, direttamente da Betlemme, a Lecce;
Ore 00:00 circa Arrivo a Tricase con la “Luce della Pace” per recarsi nella Parrocchia Madonna delle Grazie di Tutino (Tricase).

Santa Messa

La Santa Messa inaugurale è prevista domenica 21 Dicembre 2014 alle ore 10:00.
Sarà celebrata da S.E. Mons. Vito Angiuli presso la Chiesa Madonna delle Grazie di Tutino (Tricase). Successivamente la “Luce della Pace” sarà accompagnata sulla collinetta di Monte Orco.

Inaugurazione del Presepe

L’inaugurazione del Presepe è prevista giovedì 25 dicembre alle ore 16:30 all’ingresso della “Citta’ di Betlemme”.
Il programma dell’inaugurazione prevede:
– Il taglio del nastro da parte della Madrina dell’Evento, l’attrice americana Helen Mirren che ricevera’  dal Sindaco di Tricase, Ing. Antonio Coppola le chiavi della citta’ .
– Saluto delle autorita’ .

Serate di apertura

Le serate di apertura saranno 25, 26, 28 e 30 dicembre 2014 e 1,3, 4 e 6 gennaio 2015, dalle ore 17:00 alle ore 20:30.

Treno Storico della Natività “Salento Express”

Per info e costi: AISAF Onlus Museo Ferroviario della Puglia Tel. fisso: 0832 228821 – cellulare: 335 6397167 – SITO WEB

Sfilata e serata conclusiva

Il giorno 6 gennaio 2015, in occasione della serata conclusiva del Presepe Vivente, si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, in costume d’epoca, con partenza alle ore 16:00 dall’atrio del Castello Principesco di Tricase in Piazza Pisanelli.
La sfilata percorrerà alcune vie cittadine e arriverà alla grotta del Presepe con i Re Magi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *