Antonio De Donno, Storia, Tricase

I COSTITUENTI DI PUGLIA 1946 – 1948

Venerdì 7 gennaio 2022 Sala del Trono di Palazzo Gallone Tricase (Lecce)

TRICASE – La Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, con il Patrocinio della città di Tricase, promuove un incontro per presentare il libro “I Costituenti di Puglia 1946-1948” realizzato dal Consiglio Regionale della Puglia per far conoscere, soprattutto alle giovani generazioni, chi siano stati i 31 padri costituenti pugliesi che hanno contribuito alla stesura della nostra Carta Costituzionale.

L’occasione però è anche quella per ricordare, in particolare, la figura dell’On.le Prof. Giuseppe Codacci Pisanelli che proprio il 9 gennaio del 1962, 60 anni orsono, in qualità di Presidente dell’Unione Interparlamentare incontrò, nello studio ovale della Casa Bianca, l’allora Presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.

L’iniziativa, c’è da dire comunque, rientra nella programmazione di incontri che la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali di Ugento – S.Maria di Leuca propone per riflettere ed approfondire temi che richiamano a dei valori alti, anche riguardo all’impegno sociale e politico a cui ogni cittadino è invitato ad ispirarsi.

Il Programma, dopo l’introduzione musicale a cura dell’Anam Trio, prevede la breve introduzione da parte del Delegato Vescovile per la CDAL, Mimmo Turco ed i saluti del Sindaco di Tricase, Antonio De Donno e della figlia dello statista tricasino, Biancaneve Codacci Pisanelli.

Interverranno:

Gero Grassi Deputato XV, XVI e XVII Legislatura, Alberto Maritati Senatore XIII, XIV, XV e XVI Legislatura, Loredana Capone Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Conclusioni: S.E.Mons. Vito Angiuli Vescovo di Ugento – S.Maria di Leuca

Per dare la possibilità di poter seguire da casa, dato il limitato numero consentito di presenze, vi sarà una Diretta streaming su www.radiodelcapo.it e sulla pagina Facebook: radiodelcapo.it webtv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.