Cultura, Eventi, Religione, Salento, Storia, Tricase

IL PRESEPE VIVENTE DI TRICASE, ANDATECI E VI RITROVERETE NEL PASSATO.

Uno dei presepi del Salento che va per la maggiore in questi anni è il presepe vivente di Tricase, nel Basso Salento. Tricase si trova a circa 15 chilometri da Santa Maria di Leuca, siamo proprio nella terra di dove finisce la terra, come canta Vinicio Capossela.

Il presepe vivente nasce da un’idea di Andrea Rizzo nel 1976, ed oggi la tradizione e’ portata avanti dai figli, insieme ad un Comitato che si dedicano con il cuore e con l’anima, sobbarcandosi di non pochi sacrifici. Vi racconto la storia e vi invito a fare un salto volentieri a Tricase nei giorni della rappresentazione (trovate le date di apertura del presepe alla fine del post).

Dicevo, nel dicembre del 1976 Andrea aprì la “Villa delle Gomene” o “Monte Orco” a tutti coloro che volevano avvicinarsi al messaggio cristiano e fu in questo momento che nacque il presepe vivente grazie anche alla collaborazione dei suoi amici. Anno dopo anno, la partecipazione attorno a questo progetto è aumentata sempre più fino a farlo diventare uno dei presepi più interessanti della zona grazie anche alla sua filosofia.

Il Presepe Vivente di Tricase infatti, unisce, all’aura della Natività e alla rappresentazione di avvenimenti, ambienti, figure bibliche, il recupero intelligente delle tradizioni locali, la valorizzazione di luoghi e testimonianze antiche, la riscoperta di mestieri e oggetti in via di progressiva estinzione: il “figulo” (vasaio), il fabbro, il calzolaio, il “funaro”…E poi la “ngegna” (marchingegno antico per la estrazione dell’acqua dal pozzo), il frantoio, il mulino …

Se ci andate, noterete la precisione e la minuzia di dettagli all’interno del presepe che vi porteranno letteralmente in un passato ormai scomparso, per cui potrete unire alla vacanza di Natale, la sua religiosità e un’immersione negli usi e costumi contadini locali attraverso il recupero di arti e mestieri antichi. Oggi, ad organizzare il presepe è un’associazione Onlus, il Comitato Presepe, che ogni anno si impegna in varie iniziative umanitarie, volte a ricadute di utilità sociale, oltre che alimentare la funzione pedagogica del presepe stesso. Inoltre, ogni anno il presepe accoglie la “luce della pace”, itinerante in Italia, proveniente dalla lampada permanente accesa nella Grotta della Natività a Betlemme, quale segno di speranza e fratellanza tra i popoli.

Arrivo della Luce della Pace proveniente da Betlemme nell’ambito delle iniziative per la XXXV° edizione del Presepe Vivente di Tricase.
(25.12.2014 – 06.01.2015). Come ogni anno, anche quest’anno una delegazione del Comitato Presepe Vivente Tricase Onlus si recherà sabato 20 dicembre a Lecce per accogliere la “Luce della pace” proveniente da Betlemme. Il programma prevede:

Ore 22:48 Arrivo della “Luce della Pace”, direttamente da Betlemme, a Lecce;
Ore 00:00 circa Arrivo a Tricase con la “Luce della Pace” per recarsi nella Parrocchia Madonna delle Grazie di Tutino (Tricase).

Santa Messa

La Santa Messa inaugurale è prevista domenica 21 Dicembre 2014 alle ore 10:00.
Sarà celebrata da S.E. Mons. Vito Angiuli presso la Chiesa Madonna delle Grazie di Tutino (Tricase). Successivamente la “Luce della Pace” sarà accompagnata sulla collinetta di Monte Orco.

Inaugurazione del Presepe

L’inaugurazione del Presepe è prevista giovedì 25 dicembre alle ore 16:30 all’ingresso della “Città di Betlemme”.
Il programma dell’inaugurazione prevede:
– Il taglio del nastro da parte della Madrina dell’Evento, l’attrice inglese Helen Mirren che riceverà dal Sindaco di Tricase, Ing. Antonio Coppola le chiavi della città.
– Saluto delle autorità.

Serate di apertura

Le serate di apertura saranno 25, 26, 28 e 30 dicembre 2014 e 1,3, 4 e 6 gennaio 2015, dalle ore 17:00 alle ore 20:30.

Treno Storico della Natività “Salento Express”

Per info e costi: AISAF Onlus Museo Ferroviario della Puglia Tel. fisso: 0832 228821 – cellulare: 335 6397167 – SITO WEB

Sfilata e serata conclusiva

Il giorno 6 gennaio 2015, in occasione della serata conclusiva del Presepe Vivente, si svolgerà la tradizionale sfilata dei personaggi del Presepe, in costume d’epoca, con partenza alle ore 16:00 dall’atrio del Castello Principesco di Tricase in Piazza Pisanelli.
La sfilata percorrerà alcune vie cittadine e arriverà alla grotta del Presepe con i Re Magi.

The Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *