TRICASE PORTO – Neppure il tempo di dare il benvenuto all’estate che si è presentata in largo anticipo che già scoppiano i primi incendi.
Un grosso incendio è divampato nella tarda mattinata di ieri sulla collina a ridosso della litoranea tra Tricase Porto e Marina di Andrano.
Le fiamme si sono propagate in direzione Torre del Sasso dopo essere partite in località Camping San Nicola.
La zona negli ultimi anni è oramai teatro di incendi, sotto l’articolo dello spaventoso incendio di tre anni fa, nel giugno del 2019.
Per spegnere le fiamme si è reso necessario l’intervento di due Canadair, il CAN 10 ed il CAN 30, che hanno faticato non poco prima di avere ragione dell’incendio.
La zona, che ricade nel Parco Otranto – Leuca – Bosco di Tricase è particolarmente impervia e come sempre impedisce ai Vigili del Fuoco un intervento terrestre.
Visto il ripetersi quasi annuale degli incendi nella zona, sarebbe ora che qualcuno preposto si preoccupi tra i tanti vincoli assurdi imposti dal Parco Otranto – Leuca – Tricase, di trovare soluzioni in grado di mettere in condizioni i Vigili del Fuoco di svolgere il loro lavoro.